Connect with us

Campania

Napoli | Condanna a 15 anni per Raffaele Imperiale e confisca dell’isola al largo di Dubai

 ‣ adn24 napoli | condanna a 15 anni per raffaele imperiale e confisca dell'isola al largo di dubai

Raffaele Imperiale, noto boss dei Van Gogh, è stato condannato oggi a 15 anni e 8 mesi di reclusione e alla confisca di un’isola al largo di Dubai, che è stata messa a disposizione delle autorità italiane il 27 novembre 2023. Il giudice Maria Luisa Miranda di Napoli ha emesso questa nuova condanna in seguito a un processo celebrato con rito abbreviato, che ha coinvolto anche altri 19 suoi collaboratori.

La Procura di Napoli, rappresentata dal pm De Marco, aveva richiesto una pena di 15 anni e 10 mesi per Imperiale. Il suo socio, Bruno Carbone, è stato condannato a 14 anni di reclusione.

Imperiale, diventato collaboratore di giustizia, nel 2016 ha facilitato il recupero di due preziosi dipinti di Van Gogh in una villa a Castellammare di Stabia, sua città natale, rubati nel 2002 dal museo olandese dedicato al pittore. Il suo nome è tornato agli onori delle cronache globali quando, durante il procedimento giudiziario in corso fino a poco fa, ha ceduto alle autorità italiane un’isola di sua proprietà chiamata ‘Taiwan’, situata in un arcipelago artificiale di Dubai. Nonostante fosse intestata a una società, l’isola era di fatto di sua proprietà.

Imperiale, dopo un periodo di latitanza a Dubai, è stato arrestato il 4 agosto 2021 e successivamente estradato. In precedenza era stato condannato a 8 anni e 4 mesi di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, pena poi aumentata a 9 anni e 6 mesi dopo il riconoscimento dell’associazione mafiosa.

Advertisement
Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it