Connect with us

Calabria

Autonomia differenziata | Tempi lunghi per la discussione della proposta di referendum abrogativo

adn24 autonomia differenziata | tempi lunghi per la discussione della proposta di referendum abrogativo

La discussione sulla proposta di referendum per abrogare l’autonomia differenziata procede a passo lento. Il testo, firmato dai capigruppo di minoranza Mimmo Bevacqua (Pd), Davide Tavernise (M5S) e Antonio Lo Schiavo (Misto), sarà inserito all’ordine del giorno della commissione Affari istituzionali non prima della fine della prossima settimana. Nei giorni a venire, la presidente dell’organismo, Luciana De Francesco, si consulterà con il presidente del Consiglio, Filippo Mancuso, e con gli altri capigruppo per concordare una data per l’esame della proposta legislativa.

In Calabria, a differenza di altre Regioni come la “rosse” Campania ed Emilia Romagna che hanno già deliberato, sia l’esito che i tempi si prospettano incerti e prolungati. Questo scenario non contribuisce a distendere le tensioni, che al contrario rimangono elevate. “La legge vergogna sull’autonomia differenziata deve essere cancellata quanto prima,” ha scritto sui social Nicola Irto, segretario del Pd calabrese, “per questo stiamo raccogliendo le firme per il referendum abrogativo. Forza Italia, d’altra parte, rimane in disparte con il suo inutile Osservatorio sugli effetti dell’autonomia, nonostante sia consapevole delle devastazioni imminenti per il Sud e per l’unità del Paese. È giunto il momento di agire: Roberto Occhiuto deve respingere la legge vergogna e il suo partito deve ammettere gli errori, raccogliendo firme insieme a noi.” Oggi, a Lamezia, il Pd presenterà i dettagli dell’iniziativa intrapresa.

L’eventuale approvazione del Consiglio regionale calabrese a favore del referendum abrogativo rappresenterebbe solo il primo passo di un percorso complesso. La Cassazione e successivamente la Corte costituzionale dovranno esprimersi sull’ammissibilità della consultazione popolare, una fase tutt’altro che scontata data le posizioni di partenza e i numeri in Aula.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY