Connect with us

Abruzzo

Teramo | Parte la progettazione del nuovo ospedale a Villa Mosca, costerà 200 milioni

 ‣ adn24 teramo | parte la progettazione del nuovo ospedale a villa mosca, costerà 200 milioni

La progettazione del nuovo ospedale di Teramo è stata avviata da Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo. La nuova struttura sorgerà a Villa Mosca, nella pineta attorno all’attuale ospedale, ponendo definitivamente fine al lungo dibattito sulla sua localizzazione.

“Nella conferenza stampa di questa mattina a Teramo, ho dato istruzioni alla Asl per avviare la progettazione di fattibilità nel sito storico”, ha dichiarato il governatore, affiancato dall’assessore regionale Nicoletta Verì, il presidente della commissione regionale Sanità Paolo Gatti – responsabile della supervisione dell’opera – e il direttore generale della Asl teramana, Maurizio Di Giosia. Marsilio ha inoltre criticato i ritardi, rivolgendo una frecciatina al sindaco Gianguido D’Alberto: “Abbiamo atteso tre anni che l’amministrazione comunale prendesse una decisione chiara sulla localizzazione del nuovo ospedale, mentre la Asl ha continuato a lavorare su un progetto a Piano d’Accio. Siamo intervenuti solo dopo aver ricevuto un indirizzo definitivo dal Comune.”

Parlando dei finanziamenti, Marsilio ha spiegato: “Il progetto ci indicherà le somme necessarie; non credo che l’ospedale costerà più di 200 milioni di euro. Attualmente, il finanziamento è parziale e copre più della metà di questa cifra. Il progetto ci aiuterà a reperire i fondi mancanti; le interlocuzioni con il ministero sono in corso e costruttive, e sono ottimista sul loro esito.”

Il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, ha evidenziato l’importanza di questo momento per l’azienda sanitaria: “Inizialmente, la nostra scelta non era Villa Mosca ma Piano d’Accio. Tuttavia, la necessità di non perdere i fondi disponibili e di garantire rapidamente un miglioramento qualitativo per la sanità teramana ci ha spinto a riconsiderare il progetto iniziale, seguendo quanto deciso dal consiglio comunale di Teramo. Modificheremo i percorsi e la struttura sanitaria, ma realizzeremo la nuova struttura nel miglior modo possibile.”

Il gruppo di lavoro della Asl è già al lavoro per preparare lo studio di fattibilità, avendo delineato un progetto preliminare che prevede diverse palazzine collegate tra loro, situato tra i lotti attuali 1 e 3 dell’ospedale esistente.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it