Connect with us

Politica

Politica | La Camera approva il ddl Nordio con 199 sì

adn24 politica | la camera approva il ddl nordio con 199 sì

La Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo al disegno di legge elaborato dal ministro della Giustizia Carlo Nordio con 199 voti favorevoli, 102 contrari e nessuna astensione.

Il provvedimento include, tra le altre cose, l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio e modifiche al sistema delle intercettazioni, già approvato dal Senato lo scorso febbraio. Al progetto di legge hanno votato a favore anche i deputati di Azione e Italia Viva, unitamente alla maggioranza.

Il Guardasigilli Nordio ha affrontato anche il delicato tema delle madri in carcere, sottolineando la necessità di bilanciare la detenzione di donne con figli con l’allarme sociale generato da chi cerca di sfruttare la propria maternità per evitare sanzioni. Ha dichiarato: “Queste sono questioni di estrema delicatezza che richiedono un equilibrio, senza però mostrare segni di debolezza da parte dello Stato. Rifletteremo con calma e cercheremo di trovare una soluzione”.

Nel corso di un’intervista con i giornalisti a bordo del Transatlantico, Nordio ha anche parlato dell’importanza di riformare il sistema delle intercettazioni per garantire un’applicazione piena dell’articolo 15 della Costituzione, che sottolinea l’importanza della segretezza delle comunicazioni come garanzia della libertà. Ha aggiunto: “Le conversazioni sono libere proprio perché sono segrete, come lo è il voto. C’è stato qualche scherzo sul fatto che ho detto che più o meno siamo tutti intercettati. È importante ricordare che anche presidenti della Repubblica sono stati oggetto di intercettazioni in questo paese”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY