Connect with us

Attualità

Molise | Emergenza cinghiali, Presidente Roberti: “da regione azioni concrete”

 ‣ adn24 molise | emergenza cinghiali, presidente roberti: "da regione azioni concrete"

Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha commentato in seguito alla protesta organizzata ieri da Coldiretti riguardante l’emergenza cinghiali sul territorio.

Roberti ha espresso pieno sostegno alle iniziative promosse dai manifestanti, ricordando “tutte le azioni messe in campo dalla Regione per contrastare l’eccessivo aumento dei cinghiali”.

“E’ stata adottata come prima misura l’estensione della caccia selettiva fino al 31 ottobre 2024”, ha spiegato, “questa è solo la prima di una serie di azioni finalizzate a risolvere questo problema persistente, che minaccia sia l’agricoltura e le imprese, sia la sicurezza stradale degli automobilisti. La Giunta regionale ha già approvato le ‘Disposizioni operative per il prelievo selettivo dei cinghiali’, delegando le fasi di attuazione agli Ambiti territoriali di caccia, e sta attualmente lavorando su un Piano regionale per il contenimento della specie. Questo piano è frutto di una stretta collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, l’Osservatorio Tecnico-Scientifico e le Associazioni di categoria, mirando a elaborare un documento che includa azioni concrete per una significativa riduzione della popolazione di cinghiali.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it