Connect with us

Cronaca

Omicidio Giulia Cecchettin: la relazione ossessiva di Filippo Turetta

 ‣ adn24 omicidio giulia cecchettin: la relazione ossessiva di filippo turetta

Filippo Turetta aveva, tra le altre cose, un’ossessiva pretesa di laurearsi insieme a Giulia Cecchettin. “Mettiti in testa… che o ci laureiamo insieme o la vita è finita per entrambi,” scriveva in un messaggio WhatsApp nel febbraio 2023. Questo messaggio è ora agli atti dell’inchiesta contro il 22enne di Torreglia (Padova), accusato di omicidio volontario premeditato della sua ex fidanzata. Turetta non si era rassegnato alla fine della relazione e, secondo le testimonianze di amici e familiari di Giulia, “agiva come se fosse sicuro di riconquistarla.” Così come agli atti ci sono anche altri messaggi scambiati tra i due.

“Sei ossessionato, sei uno psicopatico. Mi stai facendo paura,” scriveva Giulia Cecchettin in un messaggio a Filippo Turetta. La 22enne, uccisa a novembre dall’ex fidanzato, aveva deciso di interrompere la relazione con lo studente e gli chiedeva spazio e privacy. In esclusiva a “Pomeriggio Cinque News,” le conversazioni tra i due mettono in luce l’insistenza di Turetta nel voler sapere se la giovane frequentasse un nuovo ragazzo e la volontà di Giulia Cecchettin di mettere una distanza tra lei e l’ex fidanzato.

“Dai, per favore, almeno puoi dirmi se hai iniziato a scriverti con qualche tipo? Siamo migliori amici, Giulia, per favore. Non hai negato neanche, quindi vuol dire che è vero? È un sì?”, chiedeva con insistenza Filippo Turetta. “Pippo, sinceramente col co vengo a dire a una persona che mi stalkera cosa sto facendo con il mio co di WhatsApp, finché mi controlli,” replicava seccata la giovane, ammettendo poi di sentire un nuovo amico. A quel punto, Turetta voleva sapere di più su questa persona e chiedeva chi fosse e se la conoscesse.

“Giulia, sto malissimo, ti prego, mi stai distruggendo. Non puoi più scrivermi la buonanotte perché la stai scrivendo a lui?” insisteva Turetta, aggiungendo: “Sono uno stecco, Giulia, non mangio da due giorni. Come puoi pensare di iniziare a frequentare un altro tipo? Mi sembra una cosa violentissima nei miei confronti.” A quel punto, la 22enne rispondeva: “Ma non ti senti ridicolo? Sei ossessionato, sei uno psicopatico. Mi stai cominciando a fare paura.” “Ma guarda come mi tratti, come un criminale,” accusava Turetta. “La fiducia me l’hai fatta perdere tu. Tutti questi meccanismi di controllo su di me, che guardi quando vado a dormire, quanto tempo sto online e mi chiedi se sto scrivendo a qualcuno. Sono tutti metodi ossessivi che tu metti in pratica per controllarmi e mi fanno paura, Pippo, mi fanno paura,” concludeva Cecchettin.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it