Connect with us

Curiosità

Scoperta sotto i ghiacci dell’Antartide: un antico sistema fluviale risalente a 40 milioni di anni fa

adn24 scoperta sotto i ghiacci dellantartide un antico sistema fluviale risalente a 40 milioni di anni fa

Durante una recente spedizione sulla nave da ricerca tedesca Polarstern, un gruppo di geologi ha fatto una scoperta sorprendente sotto i ghiacci dell’Antartide occidentale. Hanno identificato i resti di un sistema fluviale antico che si estendeva per oltre 1600 km, risalente all’epoca geologica dell’Eocene, circa 40 milioni di anni fa. Questo sistema era situato su un territorio ora coperto dai ghiacci, testimonianza di un clima temperato che caratterizzava l’Antartide prima della glaciazione avvenuta circa 34 milioni di anni fa.

La scoperta è stata resa possibile grazie all’analisi dei sedimenti estratti dal fondale marino, ottenuti attraverso perforazioni effettuate dalla Polarstern. Questi sedimenti hanno fornito indizi cruciali sulla presenza di radici fossili, pollini e spore, rivelando anche la presenza di molecole di cianobatteri tipiche delle acque dolci. Questi reperti indicano che il sistema fluviale era simile ai grandi delta fluviali come quello del Mississippi.

Studiare la storia geologica dell’Antartide è estremamente complesso a causa della spessa copertura glaciale che rende difficile accedere alle rocce sedimentarie. Questa scoperta non solo fornisce preziose informazioni sul paesaggio antartico del passato, ma è anche cruciale per comprendere come il cambiamento climatico globale possa influenzare la calotta glaciale antartica nel futuro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY