Connect with us

Cronaca

Cossato (BI) | Due cani abbandonati al diluvio: denunciati i proprietari

 ‣ adn24 cossato (bi) | due cani abbandonati al diluvio: denunciati i proprietari

I Carabinieri della Compagnia di Cossato hanno denunciato due persone per abbandono di animali.

Una pattuglia del Nucleo Operativo Radiomobile, durante un controllo del territorio nella zona industriale di Cossato, ha notato due cani di grossa taglia legati ad un manufatto in cemento e completamente esposti alla forte pioggia. I Carabinieri hanno immediatamente contattato il canile intercomunale, che ha riconosciuto i cani come già in affido presso la struttura.

Dalle schede di identificazione dei cani, i Carabinieri hanno risalito all’intestataria, una donna di 26 anni residente a Cossato. Le immagini di una telecamera installata nelle vicinanze hanno immortalato un uomo che, intorno alle 4:30 del mattino, legava i cani al manufatto e si allontanava in bicicletta.

Dalle indagini è emerso che la donna, dopo essersi trasferita in un nuovo domicilio, aveva affidato i cani ad un 23enne di Cossato, concedendogli anche l’uso del proprio appartamento. Da marzo 2024, il 23enne aveva sollecitato la donna a riprendersi i cani, senza però ottenere risultati. Per questo motivo, ha deciso di portarli nei pressi del canile, legandoli e abbandonandoli.

Entrambi i soggetti, la donna e il 23enne, sono stati denunciati in concorso per abbandono di animali alla Procura della Repubblica di Biella. L’Autorità Giudiziaria competente valuterà i provvedimenti da adottare nei loro confronti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it