Connect with us

Cronaca

Milano | Sequestrate 6 tonnellate di “ingredienti” per ecstasy: sventato traffico internazionale FOTO E VIDEO

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, nell’ambito di un’operazione contro il traffico internazionale di stupefacenti, hanno intercettato un flusso di spedizioni provenienti dalla Cina contenenti 6.337 kg di precursori di droga. Questa quantità avrebbe permesso la produzione di oltre 63 milioni di pasticche di MDMA (Ecstasy), con profitti illeciti stimati in oltre 630 milioni di euro.

Le spedizioni sono state intercettate alla Cargo City dell’Aeroporto di Malpensa dai Finanzieri del Gruppo di Malpensa. Utilizzando accurate procedure di selezione basate su indici di rischio economico-finanziario, le Fiamme Gialle hanno individuato confezioni sigillate di granelli di polvere bianca e scaglie giallastre, non coerenti con il contenuto dichiarato.

 ‣ adn24 milano | sequestrate 6 tonnellate di "ingredienti" per ecstasy: sventato traffico internazionale foto e video
foto gdf

Le analisi, condotte anche dall’Istituto di Ricerca di Ispra (JRC), hanno rivelato che il contenuto era di 1.063 kg di piperonil-metil chetone (PMK), un precursore per la produzione di MDMA, la cui produzione, distribuzione e detenzione sono vietate.

Il carico era destinato a una società con sede a Milano e operativa a Caronno Pertusella, con successivo trasferimento in Olanda. In accordo con il Magistrato titolare dell’indagine della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio e il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (S.C.I.P.), è stato effettuato un monitoraggio transfrontaliero con la polizia olandese. La cooperazione internazionale Eurojust ha permesso di individuare in Olanda un luogo di stoccaggio di stupefacenti, con il sequestro di ulteriori quantitativi di PMK, Ketamina, Methylamine e Marijuana.

 ‣ adn24 milano | sequestrate 6 tonnellate di "ingredienti" per ecstasy: sventato traffico internazionale foto e video
foto gdf

Le indagini in Olanda hanno portato all’arresto di due soggetti cinesi. Nel frattempo, le Fiamme Gialle di Varese hanno individuato una seconda spedizione contenente 2.124 kg di BMK, un altro precursore per la produzione di droghe sintetiche.

Durante le operazioni nei magazzini dell’importatore a Caronno Pertusella, sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 4.213 kg di PMK. L’utilizzo illecito di PMK e BMK è certificato dalle analisi di laboratorio e dal JRC NMR Analytical Report.

 ‣ adn24 milano | sequestrate 6 tonnellate di "ingredienti" per ecstasy: sventato traffico internazionale foto e video

Con la sola sostanza sequestrata in Italia, si sarebbero potute produrre oltre 63 milioni di pasticche di MDMA.

Alla conclusione delle indagini, oltre ai due arrestati di nazionalità cinese residenti in Olanda, è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari al rappresentante legale della società milanese importatrice, accusato di aver curato personalmente tutte le operazioni di importazione dei precursori, destinati successivamente alla vendita in Olanda.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it