Connect with us

Attualità

Calabria in controtendenza, i giovani tornano alla terra

 ‣ adn24 calabria in controtendenza, i giovani tornano alla terra

Il Sud sta cercando lentamente di risollevarsi dalla crisi.

Lo confermano i dati positivi del Pil reale del 2023, elaborati dall’Ufficio studi della Svimez. Questi numeri indicano un’uscita dal tunnel con una ricchezza prodotta che supera persino quella di regioni storicamente più prospere. Al centro di questa sorprendente ripresa economica ci sono sempre le imprese giovanili, che guidano il rilancio.

Secondo il rapporto trimestrale di Unioncamere, da gennaio a marzo in Calabria risultano attive 15.233 aziende gestite da giovani sotto i 30 anni. Sebbene questo dato sia leggermente in calo rispetto al passato, rappresenta comunque il decimo valore assoluto a livello nazionale, in un contesto di cambiamento demografico caratterizzato da un aumento dell’età media della popolazione. Tuttavia, ci sono un paio di settori che vanno contro questa tendenza.

Le imprese gestite da giovani imprenditori sono in crescita soprattutto nei settori dell’agricoltura e delle tecnologie, che mostrano segnali di resilienza più forti rispetto ad altri ambiti produttivi. Le perdite più significative si registrano nel settore delle costruzioni, dopo il boom degli ultimi tre anni, in seguito al declino del superbonus che ha rallentato il dinamismo precedente. Anche nei servizi e nel commercio si osserva una diminuzione delle imprese giovanili.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it