Connect with us

Attualità

Tour de France: Bardet Vince la Prima Tappa a Rimini

 ‣ adn24 tour de france: bardet vince la prima tappa a rimini
© Massimo Sestini/Polizia di Stato

Romain Bardet, il francese del Team dsm-firmenich PostNL, ha sorpreso tutti vincendo la prima tappa del Tour de France a Rimini. In quella che sarà la sua ultima partecipazione alla Grande Boucle, Bardet ha conquistato la prima maglia gialla della carriera. Con l’aiuto del compagno di squadra Frank Van den Broek, Bardet ha dominato gli ultimi chilometri, assicurandosi una vittoria straordinaria.

La tappa è iniziata con una fuga guidata da Matej Mohorič (Bahrain Victorious), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Ion Izagirre (Cofidis), Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels), Frank Van den Broek (Team dsm-firmenich PostNL), Sandy Dujardin e Mattéo Vercher (TotalEnergies). Successivamente si sono aggiunti Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility) e Ryan Gibbons (Lidl-Trek), formando un gruppo di nove corridori al comando sugli Appennini Tosco-Romagnoli.

 ‣ adn24 tour de france: bardet vince la prima tappa a rimini
<strong>© massimo sestinipolizia di stato<strong>

Nonostante il vantaggio massimo di cinque minuti, i fuggitivi sono stati presto presi di mira dall’EF Education-EasyPost di Alberto Bettiol. Questa mossa ha messo in crisi molti velocisti, tra cui Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), il quale rischiava di finire fuori tempo massimo nella sua corsa per battere il record di vittorie al Tour de France detenuto da Eddy Merckx.

Altri velocisti come Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), Fernando Gaviria (Movistar Team), Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), Stephen Williams (Israel-Premier Tech) e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) hanno faticato a mantenere il ritmo.

Durante la salita del Barbotto, l’UAE Team Emirates ha preso il controllo della corsa, riducendo il numero di fuggitivi e staccando ulteriori contendenti come Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), Magnus Cort Nielsen (Uno-X Mobility) e Michael Matthews (Jayco-AlUla). Il campione del mondo Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) è stato sorprendentemente staccato con ancora 70 chilometri da percorrere.

Sulla salita di San Leo, Bardet ha attaccato, restando con il compagno di squadra Van den Broek, mentre l’irlandese Ben Healy (EF Education-EasyPost) li inseguiva senza successo. Il duo del Team dsm-firmenich PostNL ha incrementato il vantaggio sulla salita di San Marino, resistendo agli attacchi della Lidl-Trek e dell’EF Education-EasyPost nel tratto di pianura verso Rimini.

Nonostante gli sforzi del gruppo, guidato dal belga Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike), Bardet e Van den Broek sono riusciti a mantenere il vantaggio, con Bardet che ha tagliato il traguardo in prima posizione. Van Aert ha concluso al secondo posto, a soli cinque secondi dal vincitore.

Tadej Pogačar si è classificato quarto, dimostrando di essere un forte candidato alla vittoria finale. L’italiano Alberto Bettiol ha concluso decimo, con un attacco partito probabilmente troppo tardi per fare la differenza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it