Connect with us

Campania

Como | Noleggio Yacht di Lusso in Campania e Sardegna: Scoperta Evasione Fiscale di Oltre 7 Milioni di Euro FOTO

 ‣ adn24 como | noleggio yacht di lusso in campania e sardegna: scoperta evasione fiscale di oltre 7 milioni di euro foto

I finanzieri della Compagnia Erba hanno concluso una complessa verifica fiscale nei confronti di una società operante nel settore del noleggio di imbarcazioni di lusso e yacht, che aveva fittiziamente stabilito la sua sede a Malta.

La società in questione offre crociere nel Mediterraneo a bordo di due lussuosi yacht di oltre 40 metri, con un equipaggio dedicato di nove persone ciascuno, inclusi i comandanti, e una capienza di 12 ospiti per imbarcazione. I clienti, facoltosi turisti italiani e stranieri, possono godere di suite esclusive e numerosi servizi di bordo, come vasche idromassaggio e palestra. I prezzi per questi lussuosi viaggi variano tra 140.000 e 170.000 euro a settimana, in base all’itinerario e alla durata della crociera.

L’indagine è stata avviata quando i finanzieri hanno notato che la gestione contabile della società avveniva presso lo studio di un professionista brianzolo. Questo ha spinto i militari a condurre una serie di attività investigative per determinare chi fosse il reale gestore dell’azienda e dove effettivamente si svolgessero le crociere.

 ‣ adn24 como | noleggio yacht di lusso in campania e sardegna: scoperta evasione fiscale di oltre 7 milioni di euro foto

Grazie a indagini dettagliate e al supporto del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza, i militari sono riusciti a ricostruire tutti gli spostamenti delle imbarcazioni negli ultimi cinque anni. È emerso che tutte le attività di noleggio si sono svolte in Italia, in località turistiche come la Costa Smeralda, Porto Cervo, la Sicilia, il golfo di Napoli, la Costiera Amalfitana, Capri e le Cinque Terre.

La società aveva dichiarato una falsa residenza all’estero per evadere le imposte sul reddito prodotto in Italia. In realtà, la gestione effettiva e le decisioni strategiche dell’attività avvenivano nella provincia comasca.

Le indagini hanno inoltre rivelato che i comandanti e gli equipaggi delle imbarcazioni, del valore di circa 1,5 milioni di euro ciascuna, erano completamente sconosciuti al fisco italiano. Inoltre, due membri degli equipaggi, oltre a non dichiarare i redditi percepiti dalla società di chartering, avevano percepito il Reddito di Cittadinanza, causando un ulteriore danno all’erario.

I redditi non dichiarati ammontano complessivamente a oltre 7 milioni di euro. I responsabili sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di omessa dichiarazione di redditi oltre la soglia di punibilità di 50.000 euro di imposta evasa.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it