Connect with us

Tv e Spettacolo

Sigourney Weaver riceve il Leone d’oro alla carriera alla 81ª Mostra di Venezia

 ‣ adn24 sigourney weaver riceve il leone d'oro alla carriera alla 81ª mostra di venezia

Nella prestigiosa cornice della 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’attrice americana Sigourney Weaver è stata insignita del Leone d’oro alla carriera. La notizia è stata annunciata oggi dalla Biennale di Venezia, confermando la decisione del Consiglio di Amministrazione presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, che ha accolto la proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera.

“È davvero un onore ricevere il Leone d’oro alla carriera dalla Biennale di Venezia”, ha dichiarato Sigourney Weaver in seguito all’annuncio. “Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho avuto il piacere di lavorare nel corso degli anni. Accolgo con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a creare questi film”.

Alberto Barbera, direttore della Mostra, ha elogiato l’eccezionale carriera dell’attrice, sottolineando il suo impatto nel cinema mondiale. “Ha poche rivali un’attrice del calibro di Sigourney Weaver”, ha affermato Barbera. “Fortificata da una solida formazione teatrale, ha conquistato il pubblico cinematografico con il suo ruolo iconico in ‘Alien’ di Ridley Scott, diventando una figura emblematica degli anni ’80. Ha introdotto un nuovo modello di eroina nel genere d’azione, rompendo gli stereotipi maschili che dominavano il cinema epico e avventuroso fino a quel momento.”

Barbera ha continuato sottolineando la versatilità di Weaver nel suo percorso artistico. “Non contenta di essere stata pioniera, ha continuato a esplorare nuove sfide e a rinnovarsi costantemente. Dal cinema d’autore alla commedia, dai film per bambini ai ruoli più complessi, Sigourney Weaver ha dimostrato un’eccezionale capacità di adattamento e una profonda autenticità. Come vera collaboratrice, ha contribuito al successo di opere dirette da registi del calibro di James Cameron, Paul Schrader, Peter Weir, e molti altri.”

Il Leone d’oro alla carriera è un tributo meritato a una stella che ha saputo unire il cinema più sofisticato con produzioni che dialogano direttamente con il pubblico, mantenendo sempre la sua identità. “Sigourney Weaver ha costruito ponti tra il cinema d’autore più sofisticato e il grande pubblico con una genuinità e originalità uniche”, ha concluso Barbera.

Il programma completo della 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sarà annunciato il prossimo 23 luglio.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it