Site icon ADN24

Primo contagio di febbre del Nilo Italia

adn24 primo contagio di febbre del nilo italia

#post_seo_title

L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato oggi, 27 giugno, il primo caso autoctono di febbre del Nilo, conosciuta globalmente come West Nile virus, confermato a Modena. Il virus è stato rilevato nella forma neuro-invasiva, rappresentando un importante sviluppo nella sorveglianza epidemiologica nazionale.

A aprile era stato registrato un caso importato dal Oman in Emilia-Romagna, ma il recente caso autoctono indica una nuova fase di attenzione. Secondo l’Iss, attualmente il virus è presente in due province italiane: Chieti, dove è stata confermata la positività in zanzare il 19 giugno, e Modena, dove è stato confermato il primo caso umano il 26 giugno.

Nell’ambito della sorveglianza veterinaria su cavalli, uccelli e fauna selvatica, non sono stati ancora segnalati casi di West Nile Virus. L’anno scorso, il virus ha causato 332 casi confermati nell’uomo e 27 decessi, con il primo caso rilevato il 13 luglio 2023.

La situazione attuale impone una vigilanza costante e misure preventive per gestire efficacemente il rischio di diffusione del virus nella popolazione.

Exit mobile version