Connect with us

Cronaca

Ancona | Tre Soggetti Denunciati per Tentato Furto di Carburante

 ‣ adn24 ancona | tre soggetti denunciati per tentato furto di carburante

Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa, ha preso provvedimenti rigorosi nei confronti di tre individui denunciati per tentato furto di carburante. I tre soggetti, di età compresa tra i 35 e i 45 anni, tutti originari della Moldavia e non residenti nel capoluogo dorico, avevano precedenti specifici per reati contro il patrimonio, inclusi furti recenti ai danni di altri soggetti.

In considerazione della loro pericolosità sociale e delle condotte mirate al profitto illecito, nonché del loro disinteresse verso il territorio comunale, il Questore ha emesso un Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di ciascuno di loro. Tale misura ordina loro di lasciare immediatamente il territorio del Capoluogo dorico e impone loro il divieto di ritorno per un periodo di tre anni. È stato chiarito che qualsiasi violazione di questa disposizione comporterà sanzioni penali, inclusa la reclusione da sei a diciotto mesi e una multa fino a 10.000 euro.

Il Questore Capocasa ha dichiarato: “Non si arresta l’impegno quotidiano della Polizia di Stato e delle Forze dell’Ordine nel reprimere le condotte criminali e prevenire la commissione di delitti, al fine di rendere sempre più sicura e vivibile la nostra provincia”.Ieri, nella tarda mattinata, le Squadre Volanti sono state allertate per la presenza di tre individui che manipolavano un trattore stradale in zona Baraccola. I sospettati stavano chiaramente tentando di prelevare il carburante dal serbatoio del mezzo per trasferirlo in un’altra vettura parcheggiata nelle vicinanze.

Gli agenti, arrivati rapidamente sul posto, hanno sorpreso i tre uomini in flagrante. Un tubo in plastica, utilizzato per il travaso del gasolio, è stato trovato tra i due individui vicino al trattore, mentre altri contenitori di carburante erano allineati nel bagagliaio di un’auto, pronto per essere caricato.

Dopo un controllo preliminare, è emerso che uno dei soggetti era italiano di origine moldava, con precedenti per reati contro il patrimonio, mentre gli altri due erano cittadini moldavi, uno dei quali residente in Italia e l’altro con precedenti penali e misure di prevenzione già emesse dal Questore di Ancona nel 2018.

Durante l’interrogatorio, il soggetto con regolare contratto di noleggio dell’autovettura ha affermato di aver accettato una proposta di acquisto di carburante da parte del cittadino italiano incontrato in un locale della zona.

Il trattore, locato a una ditta di trasporti di Roma, era stato affidato al cittadino italiano, autista professionale con regolare contratto.

Le taniche e i mezzi coinvolti sono stati sottoposti a sequestro in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria, e il legale rappresentante della ditta di trasporti ha successivamente sporto denuncia formale.

In seguito a ciò, i tre individui sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per le azioni compiute.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it