Connect with us

Calabria

Sport | Il catanzarese Giovanni Caserta parteciperà alle Olimpiadi di Parigi

adn24 sport | il catanzarese giovanni caserta parteciperà alle olimpiadi di parigi

Giovanni Caserta ha fatto storia raggiungendo Parigi. Il giovane nuotatore di Catanzaro, nato nel 2002 e membro dell’Esercito e dell’In Sport Rane Rosse, ha ufficialmente siglato il suo nome nel foglio olimpico, entrando a far parte della squadra nazionale italiana che gareggerà nei prossimi Giochi Olimpici. La conferma è giunta al termine del trofeo Settecolli.

A soli 22 anni, Caserta, un talento precoce nel panorama nuotistico calabrese, ha accumulato numerosi titoli e record giovanili nel corso degli anni. Ai recenti Campionati Assoluti, ha garantito il suo posto nel sogno olimpico entrando a far parte della staffetta 4×200 stile libero, con uno dei migliori tempi nazionali e conquistando la medaglia di bronzo. La sessantesima edizione del trofeo romano ha poi ufficializzato la sua partecipazione a Parigi senza sorprese, confermando le aspettative.

Nella finale A dei 200 metri stile libero, gara disputata su vasca lunga al Settecolli, Caserta ha chiuso in quinta posizione con il tempo di 1’47’’12, leggermente superiore rispetto all’1’46’’88 registrato a Riccione tre mesi prima. Nonostante non fosse al massimo della forma per l’evento, ha segnato un parziale di 25’’07 nei primi 50 metri, seguito da 27’’11 ai 100, 27’’77 ai 150 e 27’’17 ai 200.

La gara è stata vinta dal tedesco Lukas Maertens (1’45’’79), seguito dai britannici James Guy (1’46’’21) e Duncan Scott (1’46’’63). Tra gli italiani, Carlos D’Ambrosio è stato il più veloce, chiudendo con 1’46’’78.

Caserta rappresenterà la Calabria nel nuoto olimpico, riportando la regione ai Giochi dopo 56 anni, continuando così la tradizione iniziata da Michele D’Oppido di Crotone a Città del Messico 1968. Il futuro appare promettente per Caserta, con ampi margini di crescita nei prossimi anni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY