Connect with us

Attualità

Fonti Rinnovabili Coprono il 52,5% della domanda elettrica italiana a Maggio 2024

adn24 fonti rinnovabili coprono il 525 della domanda elettrica italiana a maggio 2024

Il contributo delle fonti rinnovabili alla produzione di energia elettrica in Italia ha raggiunto un nuovo record storico nel maggio 2024, coprendo il 52,5% della domanda elettrica nazionale. Questo rappresenta un significativo aumento rispetto al 42,3% registrato nello stesso periodo dell’anno precedente.

Secondo i dati forniti da Terna, il gestore della rete elettrica italiana, l’incremento delle fonti rinnovabili è stato trainato principalmente dall’aumento della produzione idroelettrica (+34,7%), fotovoltaica (+36,3%) ed eolica (+10,5%). Il settore fotovoltaico ha beneficiato di un aumento della capacità installata (+669 GWh) e delle condizioni meteorologiche favorevoli che hanno contribuito con ulteriori 393 GWh.

D’altra parte, la produzione geotermica ha mostrato una diminuzione del 4,3% e quella termica è scesa del 14,6%, principalmente a causa della crescita delle fonti rinnovabili che hanno ridotto la necessità di generazione termica.

Nel contesto dell’energia a carbone, la sua quota nella produzione totale è stata minima, coprendo solo circa l’1% della domanda elettrica a maggio 2024. Da inizio anno, il contributo del carbone è rimasto inferiore al 2%, segnalando un costante declino del suo utilizzo nell’approvvigionamento energetico del Paese.

Questi dati evidenziano un progressivo spostamento verso fonti energetiche più sostenibili e rinnovabili in Italia, riflettendo l’impegno del Paese verso la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni di gas serra.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY