Site icon ADN24

BYD Tang: La Nuova Suv Elettrica da 517 CV in Anteprima

BYD Tang, una spaziosa Suv elettrica a 7 posti lunga 4,97 metri, potrebbe presto debuttare sul mercato italiano. Durante una prova sulle autostrade tedesche vicino a Francoforte, abbiamo avuto l’opportunità di guidarla.

Dotata di trazione integrale grazie a due motori che insieme erogano 517 CV, la BYD Tang accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Il comfort è il suo punto di forza, con sospensioni a controllo elettronico che filtrano efficacemente le asperità della strada, nonostante i cerchi in lega da 21”. Tuttavia, lo sterzo risulta leggermente troppo assistito. I freni, con pinze Brembo all’avantreno, sono eccellenti, ma manca la funzione “one-pedal” per il rallentamento fino a fermarsi solo con il rilascio dell’acceleratore.

L’autonomia è garantita da una batteria LFP da 108,8 kWh, dichiarata per circa 530 km secondo il costruttore, con una percorrenza reale stimata oltre i 400 km in condizioni miste. La ricarica avviene a 11 kW in corrente alternata e fino a 170 kW in corrente continua, sebbene altri modelli offrano prestazioni superiori in questo senso.

All’interno, l’abitacolo è spazioso e ben rifinito: i passeggeri della seconda fila godono di ampio spazio per le gambe e le spalle, oltre a un sistema di climatizzazione trizona. La terza fila è più adatta ai bambini, con accesso non sempre agevole.

Il bagagliaio offre 235 litri con sette posti attivi, 940 litri con cinque posti e ben 1.655 litri con solo due passeggeri a bordo. Presente anche un portellone motorizzato, sebbene manchi un vano anteriore per i cavi di ricarica.

La plancia ospita due schermi principali: un cruscotto digitale da 12,3” e un display touch da 15,6” orientabile per gestire un sistema di infotainment reattivo e intuitivo.

Se la BYD Tang giungerà in Italia, ci si aspetta un prezzo superiore ai 70.000 euro, giustificato da una dotazione generosa che include la guida semiautonoma, il tetto panoramico apribile e la pompa di calore per ottimizzare l’efficienza in inverno e, di conseguenza, l’autonomia del veicolo.

Exit mobile version