Connect with us

Cronaca

Vieste (FG) | Scoperta Maxi Evasione Fiscale da Oltre 14 Milioni di Euro

adn24 vieste fg | scoperta maxi evasione fiscale da oltre 14 milioni di euro

I Finanzieri della Tenenza di Vieste hanno smascherato un’evasione fiscale massiccia, perpetrata da una società attiva nella gestione e noleggio di apparecchi da gioco. L’operazione, eseguita in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, rientra in un piano coordinato di interventi volto a contrastare il gioco illegale e irregolare.

Durante la verifica fiscale, le Fiamme Gialle hanno scoperto che la società aveva sottratto a tassazione una base imponibile di oltre 14 milioni di euro. Questo importo riguarda il prelievo erariale unico (PREU), le imposte sui redditi (IRES) e l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP). La somma è stata ricostruita attraverso calcoli presuntivi basati sulle evidenze raccolte.

L’indagine ha rivelato che 16 apparecchi new slot (AWP) installati in vari esercizi commerciali della Capitanata erano dotati di una doppia scheda elettronica occultata in un doppio fondo. Queste schede, non collegate alla rete telematica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, permettevano di eludere il conteggio delle giocate e di evadere le imposte relative.

Le basi imponibili sottratte a tassazione sono state segnalate all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e all’Agenzia delle Entrate per le successive fasi dell’accertamento tributario.

Nel corso del controllo fiscale, i finanzieri hanno anche riscontrato violazioni amministrative, tra cui l’utilizzo di un lavoratore in nero e il pagamento delle retribuzioni dei dipendenti in contanti.

adn24 vieste fg | scoperta maxi evasione fiscale da oltre 14 milioni di euro

Alla luce degli elementi indiziari raccolti, il rappresentante legale della società è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per dichiarazione infedele e frode informatica. Tuttavia, è importante precisare che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che, indipendentemente dal quadro indiziario emerso, la posizione dell’indagato è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria. L’indagato non può essere considerato colpevole fino a definitivo accertamento con sentenza irrevocabile.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY