Connect with us

Cronaca

Foggia | Aggredito perché gay: in ospedale anche ragazzo corso in aiuto

adn24 foggia | aggredito perché gay in ospedale anche ragazzo corso in aiuto

Nel corso del weekend a Foggia, un grave episodio di violenza omofoba ha scosso la città. Alessandro, un uomo di 36 anni, è stato brutalmente aggredito da un gruppo di giovani, alcuni dei quali sembrano essere minorenni. L’aggressione è iniziata con insulti omofobi e ha culminato con uno schiaffo violento, mentre un amico intervenuto in difesa di Alessandro ha riportato lesioni alle corde vocali. Durante l’attacco, il gruppo ha anche rivolto insulti razzisti a una ragazza straniera che si trovava con le vittime.

Alessandro, truccatore e esperto di cosmetica, ha descritto l’aggressione come improvvisa e vile. Racconta di essere stato colpito alle spalle mentre stava davanti a un locale in piazza Mercato, dove si trovava a parlare con due amici. In risposta allo schiaffo, ha rovesciato il suo drink sul giovane aggressore, che sembrava sorpreso dalla reazione. Fortunatamente, la reazione dei presenti è stata decisa: molte persone hanno formato un cordone di sicurezza intorno a Alessandro, dimostrando un chiaro rifiuto verso l’aggressione.

Nonostante viva e lavori principalmente a Milano dal 2010, Alessandro torna frequentemente a Foggia per visitare famiglia e amici. Ha rivelato di aver subito bullismo e attacchi violenti anche da adolescente, spesso in presenza dei suoi genitori, a causa della sua omosessualità.

Alessandro ha immediatamente sporto denuncia presso le autorità competenti, che hanno avviato le indagini e acquisito le registrazioni delle telecamere di sorveglianza della zona. Il sindaco di Foggia, Maria Aida Episcopo, e il consigliere delegato alle Pari Opportunità, Mario Cagiano, hanno espresso indignazione per l’aggressione e solidarietà nei confronti delle vittime. Hanno sottolineato l’impegno dell’amministrazione nella lotta contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione, promettendo di intensificare gli sforzi educativi nelle scuole e nei luoghi di aggregazione per promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione.

Arcigay Foggia ha organizzato una manifestazione per mercoledì 19 giugno in piazza Mercato, invitando la comunità a unirsi per rifiutare il clima di odio e paura e per discutere del futuro di uno spazio che deve essere sicuro per tutti i cittadini.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY