Connect with us

Cronaca

Milano | Rinviato processo per la morte di Andrea Elifani: cadde dal ponte del naviglio

 ‣ adn24 milano | rinviato processo per la morte di andrea elifani: cadde dal ponte del naviglio

Andrea Elifani, noto come “Epo” tra gli amici, ha perso la vita il 2 aprile 2021 a seguito del cedimento di una balaustra sul ponte della Martesana nel quartiere Greco a Milano. Il suo decesso ha portato all’accusa di omicidio colposo per quattro persone, tra dipendenti, tecnici e funzionari del Comune di Milano. L’udienza preliminare, inizialmente prevista, è stata rinviata al 30 settembre, e la Procura ha apportato modifiche al capo di imputazione, incluso l’aggiornamento delle accuse per due imputati, evidenziando un mancato intervento nonostante le ispezioni precedenti che avevano segnalato problemi strutturali.

Secondo quanto emerso dall’inchiesta, il ponte era stato ispezionato più volte tra il 2018 e il 2020, ma i segni di corrosione evidenti in diversi punti non erano stati adeguatamente valutati per interventi di manutenzione. Questo non riguardava solo la balaustra in questione ma anche circa cinquecento altre strutture comunali. Gli imputati includono due dipendenti dell’Unità ponti, il responsabile e un funzionario dell’Area tecnica infrastrutture, evidenziando una grave negligenza nella gestione della manutenzione.

La Procura, guidata dalla pm Isabella Samek Lodovici con il supporto delle colleghe Tiziana Siciliano e Maura Ripamonti, presenterà le sue argomentazioni a settembre per sostenere la richiesta di processo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it