Connect with us

Cronaca

Milano | Rintracciato uno dei due detenuti evasi ieri dal Beccaria

 ‣ adn24 milano | rintracciato uno dei due detenuti evasi ieri dal beccaria

Alle 2:30 della notte, i carabinieri hanno rintracciato alla stazione ferroviaria di Garbagnate Milanese uno dei due detenuti minorenni evasi venerdì pomeriggio dall’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano. Il giovane, di 16 anni, si trovava a bordo di un treno diretto a Milano Cadorna e ha opposto resistenza, ma è stato bloccato e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e per il ripristino della custodia in carcere. È stato inoltre denunciato per evasione.

Gennarino De Fazio, segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria, ha comunicato che le ricerche dell’altro fuggiasco sono ancora in corso: “Ma siamo ottimisti”.

Dopo essere stato fermato, il giovane è stato portato all’ospedale San Carlo di Milano per dei controlli, lamentando dolori al petto, e successivamente ricondotto al Beccaria.

Personale sottoposto a turni massacranti

De Fazio ha spiegato che i due evasi sono minorenni di origine straniera e ha criticato le misure di sicurezza dell’istituto: “È evidente che le poche e inconsistenti misure adottate per mettere in sicurezza l’istituto penale per minorenni di Milano non abbiano avuto alcun effetto tangibile”. Ha inoltre sottolineato la necessità di seri provvedimenti da parte del governo, data la gestione carceraria fallimentare e i carichi di lavoro insostenibili per il personale. Molti operatori sono costretti a prestare servizio lontano da casa, spesso anticipando le spese di viaggio e soggiorno.

L’appello a Nordio: serve subito un decreto carceri

UilPa ha esortato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a intervenire immediatamente con un decreto carceri per mettere in sicurezza il sistema. Si richiedono assunzioni straordinarie e accelerate nel Corpo di Polizia Penitenziaria, che attualmente ha una carenza di oltre 18.000 unità. De Fazio ha anche richiesto una riforma dell’intero sistema d’esecuzione penale, nonché la riorganizzazione del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

“Ogni giorno che passa, la catastrofe aumenta,” ha concluso De Fazio, sottolineando l’urgenza di interventi rapidi e decisivi.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it