Connect with us

Attualità

Maturità 2024: ipotesi su autori, temi della prima prova

adn24 maturità 2024 ipotesi su autori temi della prima prova

Le tracce per la prima prova della Maturità sono state consegnate alle scuole tramite plico telematico. Gli studenti, pur non conoscendo ancora il contenuto, hanno già delle ipotesi su quali temi potrebbero essere trattati nell’esame di italiano.

Per quanto riguarda gli autori di prosa, la maggioranza dei maturandi punta su D’Annunzio e Pirandello, seguiti da Italo Svevo. Per la poesia, Ungaretti è in pole position, ma molti considerano possibile anche Montale. Per le tracce storiche, Matteotti, Oppenheimer e la morte di Lenin sono le più attese, mentre la Prima Guerra Mondiale e lo sbarco in Normandia sono tra i temi più probabili. Le questioni attuali come l’Intelligenza Artificiale, il conflitto israelo-palestinese e la violenza di genere sono anch’esse in cima alla lista delle aspettative degli studenti.

Il sondaggio di Skuola.net, condotto tra 1.500 maturandi, ha aggiornato le previsioni poco prima dell’inizio degli esami, confermando le tendenze emerse.

Per l’analisi del testo, se il ministero dovesse scegliere un autore dell’Ottocento, D’Annunzio è il favorito, seguito da Verga e Manzoni. Per il Novecento, Pirandello è il nome più citato, insieme a Svevo e Calvino.

Nella poesia per l’analisi del testo, Ungaretti è il più probabile, seguito da Montale, Pascoli e Leopardi. Molti studenti temono la possibile comparsa di autori meno noti.

Le tracce sul tema argomentativo spesso includono riferimenti a anniversari storici. Il centenario del delitto Matteotti è tra i più citati, insieme agli anniversari della Prima Guerra Mondiale e dello sbarco in Normandia.

Per quanto riguarda i personaggi storici, Robert Oppenheimer potrebbe essere uno dei punti focali, dato il centenario della sua nascita, affrontando tematiche attuali come il dibattito sulla bomba atomica. Altri eventi storici significativi includono il centenario della morte di Lenin, i 150 anni dalla nascita di Marconi e i 100 anni dalla morte di Kafka.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY