Connect with us

EURO 2024

Italia pronta per l’esordio contro l’Albania: formazioni e dove vederla

adn24 italia pronta per lesordio contro lalbania formazioni e dove vederla

L’attesa per l’esordio dell’Italia a Euro 2024 è palpabile, con la Nazionale di Luciano Spalletti pronta a difendere il titolo conquistato a Wembley nel 2021. Il cammino degli Azzurri inizia in un girone competitivo, il Gruppo B, che vede la presenza dell’Albania e di due squadre di alto calibro come Spagna e Croazia, entrambe con ambizioni di raggiungere la finale a Berlino.

Il primo match è fissato per sabato 15 giugno alle ore 21 al Signal Iduna Park di Dortmund, rinomato anche come ex Westfalenstadion, casa del Borussia Dortmund e del celebre “muro giallo”. Gli Azzurri affronteranno l’Albania guidata da Sylvinho, con il supporto di circa 50 mila tifosi albanesi, cinque volte più numerosi rispetto ai sostenitori italiani. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e Sky Sport, con possibilità di streaming su RaiPlay e Now.

Luciano Spalletti, nonostante le defezioni che hanno ridotto la rosa azzurra nei giorni precedenti gli Europei, ha espresso fiducia nel gruppo. Nella conferenza stampa pre-partita, ha enfatizzato l’importanza di mostrare la stessa determinazione che ha portato gli Azzurri alla vittoria del titolo precedente, senza alcun timore per l’imminente sfida calcistica. Riguardo alle voci riguardanti un presunto divieto di videogiochi durante il ritiro, Spalletti ha chiarito che si trattava semplicemente di regolamenti sull’orario di sonno e sull’uso responsabile delle strutture ricreative disponibili.

Il commissario tecnico italiano ha anche elogiato Sylvinho, CT dell’Albania e ex vice di Roberto Mancini all’Inter, riconoscendo la sua abilità nel plasmare una squadra competitiva. Per la partita contro l’Albania, l’arbitro designato sarà il tedesco Felix Zwayer, con un curriculum che include esperienze in Champions League ed Europa League.

Per quanto riguarda la formazione dell’Italia, Spalletti sembra orientato a schierare un 4-2-3-1 o un 4-3-3, con giocatori chiave come Jorginho, Barella, e Scamacca pronti a guidare l’attacco. Il capitano Donnarumma sarà il pilastro difensivo della squadra, affiancato da difensori come Bastoni e Calafiori.

L’Albania, dal canto suo, schiererà un 4-3-3 con giocatori che hanno esperienza nel calcio italiano, come Hysaj, Djimsiti e Asslani, creando un confronto intrigante con gli Azzurri.

Gli occhi degli appassionati di calcio sono ora puntati sul debutto dell’Italia in questo torneo europeo, con la speranza che gli Azzurri possano replicare il successo che li ha visti trionfare due anni prima.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY