Connect with us

Campania

Napoli | Il clan Contini e il controllo dell’ospedale San Giovanni Bosco: 11 arresti

adn24 napoli | il clan contini e il controllo dellospedale san giovanni bosco 11 arresti

Il clan camorristico Contini, parte di spicco dell’Alleanza di Secondigliano, teneva sotto controllo l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Questa è la scoperta fatta dai carabinieri, coordinati dalla Dda, che hanno eseguito 11 arresti, di cui 8 in carcere e 3 ai domiciliari. Sono stati effettuati anche diversi sequestri nei confronti degli esponenti dell’organizzazione malavitosa operante nei quartieri San Giovanniello, Borgo San Antonio Abate, Ferrovia, Vasto-Arenaccia, Stadera-Poggioreale e Rione Amicizia di Napoli.

Il San Giovanni Bosco era già stato al centro di un’indagine della Procura di Napoli nel 2019. Gli arresti e i sequestri eseguiti dai carabinieri rientrano in un’operazione anticamorra avviata nel dicembre 2021. Questa indagine ha permesso di delineare la struttura verticistica del clan Contini, responsabile della gestione e delle decisioni strategiche ed economiche dell’organizzazione criminale.

Nel 2019, il clan Contini era stato coinvolto in una maxi operazione che aveva interessato l’intera Alleanza di Secondigliano, incluse le famiglie Licciardi e Mallardo. Durante quell’operazione, carabinieri, polizia, guardia di finanza e Dia avevano notificato 126 misure cautelari (89 in carcere, 36 ai domiciliari e un divieto di dimora in Campania) e sequestrato beni in tutta Italia per un valore di 130 milioni di euro.

Gli investigatori sono riusciti anche a delineare i rapporti del clan Contini con altri clan della criminalità partenopea. Il clan aveva inoltre intestato fittiziamente due società di noleggio auto a dei prestanome reclutati e pagati appositamente per eludere eventuali provvedimenti di sequestro.

L’inchiesta ha confermato l’allarmante quadro già emerso nel 2019 riguardo al controllo del clan Contini sull’ospedale San Giovanni Bosco, evidenziando come l’organizzazione criminale continuasse a influenzare la gestione della struttura ospedaliera nella sua area di influenza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY