Connect with us

Cronaca

Palermo | Si perde nei boschi mentre è a funghi: 66enne salvato dal soccorso alpino

adn24 palermo | si perde nei boschi mentre è a funghi 66enne salvato dal soccorso alpino

Un palermitano di 66 anni, G. S., si è perso oggi pomeriggio mentre raccoglieva funghi nei boschi delle Madonie con alcuni amici. Fortunatamente, le squadre di ricerca del Soccorso alpino e speleologico siciliano sono riuscite a ritrovarlo.

L’allarme è scattato intorno alle 13 dalla centrale operativa del 118, che ha allertato il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico. I tecnici del Corpo, provenienti da Petralia Sottana, Palermo e dalla Sicilia orientale, hanno avviato le ricerche partendo dal punto indicato dalle coordinate geografiche fornite dagli amici del disperso. I compagni di escursione, dopo essersi addentrati nel bosco dal Rifugio Pomieri, lo avevano perso di vista a causa della fitta vegetazione.

L’uomo, disorientato, si era spinto fino alla zona di Orrido di Fosso Canna, un profondo vallone caratterizzato da un corso d’acqua, alte pareti e salti di roccia. Dopo essere scivolato diverse volte lungo i fianchi del vallone, fortunatamente senza riportare ferite, si era fermato nei pressi di una parete in una zona particolarmente impervia. Le squadre di soccorso lo hanno individuato intorno alle 14.40.

Dopo aver valutato le sue condizioni di salute con l’aiuto di un sanitario presente nella squadra di soccorso, l’uomo è stato accompagnato fuori dalla zona boschiva fino alla provinciale Petralia-Piano Battaglia, dove lo aspettavano i suoi amici.

Il Soccorso alpino invita tutti i frequentatori della montagna a installare sul proprio cellulare l’app gratuita Georesq, che permette, in caso di necessità, di inviare una richiesta di aiuto direttamente alle centrali operative.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY