Connect with us

Cronaca

Bergamo | Blitz dei sanitari: trovata carne contaminata da insetti in due macellerie islamiche

adn24 bergamo | blitz dei sanitari trovata carne contaminata da insetti in due macellerie islamiche

Due macellerie islamiche hanno fatto oggetto di controlli intensivi da parte dei comandi di polizia locale di Calcio (Bergamo) e Coccaglio (Brescia), insieme al servizio intercomunale di Capriate, Brembate e Boltiere, con il supporto dei tecnici di ATS, l’agenzia di tutela della salute della regione Lombardia. Uno dei blitz si è concentrato a Calcio, dove sono stati riscontrati gravi problemi igienico-sanitari in una macelleria locale. Gli ispettori hanno scoperto prodotti alimentari non tracciati, oltre a essere avariati e contaminati da insetti, non solo nelle carni ma anche in altri prodotti sfusi.

Le irregolarità non si limitavano solo alla mancanza di tracciabilità dei prodotti, ma includevano anche l’inosservanza del manuale di autocontrollo per le attività alimentari e l’assenza della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Un’altra macelleria islamica a Capriate è stata soggetta a un sequestro di oltre 250 chili di carne e pesce, per non essere correttamente conservati e tracciati. Anche in questo caso, sono state rilevate contaminazioni da insetti e mancanze autorizzative.

I proprietari delle due macellerie sono stati multati con cifre considerevoli: 40.000 euro a Calcio e 15.000 euro a Capriate, per un totale di 55.000 euro. Il cibo sequestrato verrà distrutto in quanto rappresenta un pericolo per la salute dei clienti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY