Connect with us

Attualità

Sardegna | In cerca di un posto per le elezioni dell’8 e 9 giugno

adn24 sardegna | in cerca di un posto per le elezioni dell8 e 9 giugno

Il Parlamento europeo è stato sempre un obiettivo ambizioso per la Sardegna: solo nel 2014 l’Isola ha avuto la fortuna di presentare ben tre candidati in una sola volta, mentre nelle altre tornate elettorali è stata una continua alternanza tra gli aspiranti parlamentari sardi e le figure di spicco che hanno preferito altre circoscrizioni o hanno rinunciato.

Anche questa volta, per le elezioni dell’8 e 9 giugno, le speranze sono legate alla scelta di altri. L’effetto della circoscrizione Italia Insulare che raggruppa la Sardegna, con poco più di 1,4 milioni di elettori, e la Sicilia, con circa 4,6 milioni di votanti, crea uno squilibrio a favore dei siciliani, che hanno sempre inviato i loro rappresentanti a Strasburgo.

Negli anni, quasi tutti i partiti sardi hanno proposto una legge per ottenere un collegio elettorale unico per la Sardegna, ma tale proposta non è mai stata approvata. In queste elezioni, 16 candidati si contendono uno dei otto posti disponibili per la circoscrizione Insulare, tra cui Ilaria Salis di Sinistra Italiana-Avs, attualmente ai domiciliari a Budapest, e Francesco Muscau, coordinatore regionale dei Verdi.

Tra gli altri candidati ci sono Angela Quaquero del Pd, Cinzia Pilo e Matteo Porcu del M5s, Gianni Fresu, Elisa Monni e Federica Baccoli del movimento “Pace, terra, dignità”, Salvatore Deidda di Fratelli d’Italia, Michele Cossa e Maddalena Calia di Forza Italia-Riformatori-Noi moderati, Lina Lunesu della Lega, Barbara Figus del Popolo della famiglia con Libertà, Nicola Trudu, Martina Benoni e Gianfranco Damiani di Azione, e Pierina Putzolu di Stati Uniti d’Europa.

Nel 2019, in Sardegna, la Lega è diventata il primo partito con il 27,5% dei voti, seguita dal M5s con il 25,7%, e il PD al 24,2%. Oggi, il panorama politico è cambiato radicalmente e tutti i partiti, sia nel centrodestra che nel centrosinistra, guardano a questa tornata elettorale per ridefinire gli equilibri interni alle coalizioni. Inoltre, dopo la vittoria alle regionali con Alessandra Todde, il Campo largo è in cerca di conferme anche nell’Isola.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY