Connect with us

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | “Cittadella del cinema”, fine lavori nel 2026

adn24 lamezia terme cz | cittadella del cinema fine lavori nel 2026

Tra i numerosi progetti annunciati ma mai realizzati, quello degli “Studios” cinematografici sembra essere uno dei pochi in cui si registra un effettivo progresso tra i capannoni dell’area industriale. Approvato dalla Regione nel marzo del 2021, ora si sta finalmente muovendo qualcosa anche per la realizzazione di una “cittadella del cinema” dedicata alla produzione e alla post-produzione di prodotti audiovisivi, dotata di un teatro di posa e di studi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Nel Piano triennale della Calabria Film Commission, recentemente approvato dalla Giunta regionale nel mese di marzo del 2026, si stabilisce come termine per il completamento dei lavori e l’avvio dell’installazione delle tecnologie il mese di maggio dello stesso anno, con l’obiettivo di iniziare le attività insieme all’installazione degli apparati tecnologici.

Nello stesso piano di programmazione si fa il punto sulla situazione attuale del progetto. Dopo l’approvazione della progettazione esecutiva nel dicembre 2023, a febbraio è stata effettuata una consegna parziale dei lavori per la pulizia dell’area e sono iniziate le prime fasi di cantierizzazione e di ricerca e bonifica di eventuali ordigni bellici. Un’altra tappa significativa è stata raggiunta recentemente, nel mese di maggio di quest’anno, con la consegna definitiva dei lavori, che ha visto il completamento della cantierizzazione, la sistemazione dell’area, la costruzione delle recinzioni e l’avvio dell’esecuzione del jet grouting.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY