Connect with us

Attualità

Roccella Jonica (RC) | Sbarcati 67 migranti di nazionalità iraniana, irachena ed egiziana

adn24 roccella jonica rc | sbarcati 67 migranti di nazionalità iraniana irachena ed egiziana

Verso le 14:30, la motovedetta CP 326 è approdata al porto di Roccella Jonica con a bordo 67 migranti provenienti dall’Iran, dall’Iraq e dall’Egitto, tra cui 48 uomini, 9 donne e 10 minori, tutti soccorsi da una barca a vela.

Ieri, invece, in seguito a un’intensa operazione di salvataggio in mare condotta dalla Guardia Costiera di Roccella Jonica, sotto la guida del tenente di vascello Daniele Ticconi, sono stati salvati 85 migranti di varie nazionalità.

Successivamente, trasbordati su una delle motovedette, sono stati condotti in sicurezza nel Porto della città costiera della Locride. Tra di loro c’erano anche cinque donne e tre bambini. Secondo quanto comunicato dalla Capitaneria di Porto di Roccella Jonica, i migranti si trovavano a circa 120 miglia dalla costa ionica della Calabria, a bordo di una piccola barca a vela, presumibilmente partita dalle coste della Turchia poco prima dell’alba di mercoledì scorso.

Dopo essere sbarcati a Roccella, i migranti sono stati temporaneamente accolti nella struttura portuale di prima assistenza, gestita dalla Croce Rossa, dalla Protezione Civile comunale e da un’equipe di Medici Senza Frontiere, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria. Con l’arrivo di oggi, sono già sei i gruppi di migranti giunti nello scalo portuale reggino negli ultimi 15 giorni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY