Connect with us

Cronaca

Palermo | Stretta sulla vendita di alcol: i minimarket del centro dovranno chiudere alle ore 22

adn24 palermo | stretta sulla vendita di alcol i minimarket del centro dovranno chiudere alle ore 22

Il sindaco Roberto Lagalla ha emesso due ordinanze volte a calmare le notti agitate di Palermo e a prevenire il rischio di dipendenza da gioco d’azzardo. In accordo con il Servizio Unico Attività Produttive (Suap) e l’Assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti, sono stati stabiliti nuovi orari per i minimarket nel centro storico e per le sale bingo, oltre alla regolamentazione dell’uso delle slot machine nei bar, tabacchi e ricevitorie.

L’Ordinanza Sindacale n. 87 si concentra sui minimarket sparsi nel centro storico, limitando i loro orari di apertura dalle 22:00 alle 7:00, in linea con le disposizioni per contrastare il consumo eccessivo di alcolici e l’abbandono di bottiglie e lattine sul suolo pubblico. Questa misura sarà sperimentale per 30 giorni. L’Assessore Forzinetti sostiene che questo bilanciamento tra la libertà economica e la sicurezza urbana sia necessario.

L’Ordinanza n. 88 stabilisce nuovi orari per le sale bingo, con apertura alle 10:00 e chiusura alle 1:00 nei giorni feriali e alle 2:00 nei weekend. Le slot machine possono essere attive dalle 10:00 fino alla chiusura dell’esercizio, non oltre le 24:00, tutti i giorni, compresi i festivi. Queste disposizioni sostituiscono il tentativo precedente di limitare l’apertura delle slot dalle 15:00 alle 20:00, bloccato temporaneamente da un ricorso legale.

L’Assessore Forzinetti motiva queste decisioni come misure per proteggere la salute pubblica, soprattutto delle fasce più vulnerabili, dall’insorgere di disturbi legati al gioco d’azzardo. Il sindaco Lagalla e l’Assessore Forzinetti ritengono che tali provvedimenti rafforzino ulteriormente il regolamento già esistente sulla movida, contrastando il consumo eccessivo di alcolici e limitando l’accesso dei giovani, talvolta anche minorenni, a bevande alcoliche a basso costo durante le ore notturne nei minimarket del centro storico.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY