Connect with us

Attualità

Maratea (PZ) | Riapre al traffico la SS18 dal 31 maggio

adn24 maratea pz | riapre al traffico la ss18 dal 31 maggio

La strada statale 18 “Tirrena inferiore” a Maratea (Potenza) sarà riaperta al traffico dal 31 maggio al 30 settembre, con un orario di accesso compreso tra le ore 7:00 e le 23:00, per i veicoli con massa inferiore a 26 tonnellate. L’annuncio è stato fatto dall’Anas, che ha spiegato che la circolazione sarà regolata da un sistema di senso unico alternato gestito da un semaforo.

La riapertura è stata resa possibile grazie all’implementazione di un sistema di monitoraggio della parete rocciosa mediante tecnologie geotecniche con sistema di “early warning” in tempo reale. Questo sistema fornisce informazioni preventive e permette l’elaborazione dei dati relativi a potenziali criticità.

La strada era stata chiusa a seguito di una frana che aveva causato il crollo di una parte della carreggiata, avvenuta il 30 novembre 2022, in località Castrocucco di Maratea.

L’Anas ha specificato che durante le ore notturne (tra le 23:00 e le 7:00 del giorno successivo), così come in caso di allerte meteo emesse dalla Protezione Civile (di livello arancione e rosso), la strada rimarrà chiusa al traffico per motivi di sicurezza. Queste misure sono necessarie poiché eventuali emergenze in tali situazioni richiederebbero tempi di gestione non compatibili con la necessaria rapidità d’intervento.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY