Connect with us

Cronaca

Sicilia | Studentesse in viaggio d’istruzione finite in ospedale con dolori di stomaco e vomito

adn24 sicilia | studentesse in viaggio distruzione finite in ospedale con dolori di stomaco e vomito

Quattro studentesse del liceo Orazio di Roma, giunte di recente in Sicilia per un viaggio d’istruzione alla scoperta delle bellezze locali e dei simboli della lotta alla mafia, sono state ricoverate in ospedale. I medici del Policlinico hanno ipotizzato un’eventuale intossicazione alimentare, ma altre cause non sono escluse.

I medici del Policlinico, dopo il ricovero delle studentesse venerdì scorso, hanno contattato i carabinieri sospettando un’ipotetica intossicazione alimentare da cibo deteriorato consumato in un ristorante. Una pattuglia del Nucleo Radiomobile si è recata in ospedale per raccogliere informazioni utili dai professori presenti, al fine di ricostruire gli spostamenti del gruppo negli ultimi giorni.

I docenti hanno ripercorso gli eventi degli ultimi giorni, esplorando alternative alla possibile causa dell’intossicazione. “Siamo arrivati il 21”, hanno raccontato dal liceo Orazio, “e il primo caso è emerso la sera stessa. Tuttavia, poiché abbiamo consumato pasti sempre insieme, abbiamo ipotizzato la presenza di un virus proveniente da Roma. Una studentessa ha anche menzionato il suo allenatore di pallavolo che ha avuto sintomi simili”.

Nonostante questo dettaglio, i medici del Policlinico hanno comunque eseguito tutti gli esami necessari per identificare la causa del malessere che ha colpito solo quattro delle 43 studentesse, ospitate in un hotel vicino alla stazione centrale di Palermo. La diagnosi per tutte e quattro è stata univoca: enterite. “Abbiamo consumato gli stessi cibi, sia in agriturismi della provincia che in ristoranti di Palermo, e tutto era di ottima qualità”, ha precisato una professoressa.

Le giovani sono state dimesse lo stesso pomeriggio e hanno preso un volo per Roma poche ore dopo. Nonostante l’imprevisto, il viaggio a Palermo è stato descritto dal liceo romano come “bellissimo e incentrato sul tema della legalità”. Hanno collaborato con Radio 100 passi, visitando luoghi come Corleone, Cinisi e Capaci, e realizzando una puntata radiofonica. Riguardo a Palermo, hanno aggiunto: “È una città fantastica, sebbene un po’ caotica, ma noi romani siamo abituati a ben altro. Abbiamo apprezzato la gentilezza delle persone, dai farmacisti ai librai, dai baristi ai ristoratori. I ragazzi erano entusiasti”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY