Site icon ADN24

Napoli | Bonificata discarica scoperta in area verde

adn24 napoli | bonificata discarica scoperta in area verde

#post_seo_title

La discarica scoperta dal reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza in un’area verde nel Comune di Napoli è stata bonificata in tempi record.

Le operazioni sono state coordinate nell’ambito della “Cabina di Regia” per la “terra dei fuochi” dal sostituto procuratore Domenico Musto, della V Sezione Ambiente della Procura di Napoli, sotto la supervisione del procuratore aggiunto Antonio Ricci.

Gli elicotteri della Sezione Aerea dei finanzieri hanno individuato un’area di circa 4.000 metri quadri all’interno del parco pubblico “Fratelli De Filippo di Ponticelli”, un’oasi verde unica in un’area ad altissima densità abitativa, utilizzata come deposito di rifiuti.

Tra i materiali sequestrati c’erano ingenti quantità di inerti provenienti da lavori stradali ed edilizi, oltre a sfalci di potatura, imballaggi plastici e cassoni contenenti rifiuti speciali prodotti dalle attività manutentive del Comune di Napoli. Il percolato fuoriusciva direttamente nel terreno senza alcuna protezione, compromettendo l’ecosistema.

L’indagine coordinata dall’ufficio inquirente di Napoli, diretto dal procuratore Nicola Gratteri, è iniziata nell’ottobre 2023 e ha comportato non solo il sequestro dei materiali illegali, ma anche la completa rimozione dei rifiuti e il ripristino dell’area, conclusa il 27 maggio seguente con la restituzione dell’area al Comune di Napoli.

Exit mobile version