Connect with us

Cronaca

Matteo Falcinelli: presentata la denuncia per “lesioni”

adn24 matteo falcinelli presentata la denuncia per lesioni

La querela per presunte “lesioni” nel caso di Matteo Falcinelli, lo studente spoletino di 25 anni presso la Florida International University, è stata depositata. Falcinelli è stato violentemente arrestato dalla polizia di North Miami la notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso. I nomi dei quattro agenti coinvolti sono stati inclusi nei documenti, confermati dall’avvocato Francesco Maresca, che rappresenta il giovane e la sua famiglia, in particolare la madre, Vlasta Studenicova.

La documentazione è stata inoltrata da Falcinelli al Consolato italiano di Miami, che l’ha poi trasmessa alla Procura di Roma. Quest’ultima ha aperto un fascicolo d’inchiesta senza formulare ipotesi di reato né iscrizioni nel registro degli indagati. Alla querela sono state allegate diverse clip video riguardanti l’arresto di Falcinelli di fronte al club Dean’s Gold, dove ha toccato la targa di uno degli agenti mentre chiedeva concitatamente il ritorno dei suoi due telefoni cellulari. Successivamente è stato sottoposto alla pratica dell’Hogtie restraint, una sorta di immobilizzazione, nella stazione di polizia di North Miami. La città di Miami ha dichiarato che tale pratica era necessaria per garantire la sicurezza di Falcinelli.

Sono state consegnate al Consolato e quindi alla Procura di Roma anche fotografie di Matteo nelle ore successive al suo rilascio su cauzione, insieme a una serie di certificazioni mediche, tra cui quelle psicologiche, derivanti dalle visite seguite al violento arresto. Nella querela, l’avvocato Maresca ha ipotizzato il reato di lesioni, ma ha sottolineato che spetta alla Procura di Roma valutare se il comportamento degli agenti possa costituire altri reati. “Ci aspettiamo che la Procura esamini attentamente il materiale, effettui le sue valutazioni e prenda decisioni appropriate, potenzialmente acquisendo ulteriori prove tramite il Consolato o il Prosecutor”, ha aggiunto il legale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY