Connect with us

Attualità

Cassano (CS) | Cimitero comunale: creazione di 115 nuovi loculi

adn24 cassano cs | cimitero comunale creazione di 115 nuovi loculi

La realizzazione di 115 nuovi loculi nel cimitero comunale di Cassano allo Ionio è iniziata nei giorni scorsi, come annunciato dal sindaco Giovanni Papasso. La notizia è stata divulgata dopo un sopralluogo tenutosi ieri, al quale hanno partecipato anche l’assessore Leonardo Sposato, il responsabile dell’Area Tecnica Luigi Serra-Cassano e il personale addetto al cimitero. Il sindaco ha spiegato che i nuovi loculi saranno presto disponibili per i servizi cimiteriali comunali, con un costo approssimativo di 173mila euro.

La decisione di costruire i nuovi loculi era stata anticipata dallo stesso Papasso durante uno dei recenti consigli comunali, durante il quale aveva fornito dettagliate informazioni sulla situazione del cimitero comunale. Aveva evidenziato come, sotto la sua amministrazione, fossero stati costruiti già 1841 loculi cimiteriali, sottolineando l’impegno costante dell’amministrazione nel garantire un adeguato rispetto per il culto dei defunti. Questi nuovi loculi serviranno a soddisfare il fabbisogno annuale, aumentato negli ultimi tempi a causa dell’invecchiamento della popolazione di Cassano.

Parallelamente, l’Area Tecnica sta conducendo uno studio di fattibilità per la costruzione di oltre 300 ulteriori loculi, previsti entro l’inizio del 2025, portando il totale dei loculi costruiti a circa 500. Papasso ha dichiarato che l’amministrazione sta lavorando per stabilizzare la situazione per i prossimi tre anni, continuando le estumulazioni e procedendo con le ristrutturazioni delle cappelle di proprietà comunale. Ha sottolineato l’importanza di trattare con rispetto la memoria dei defunti e ha accolto proposte per migliorare ulteriormente la gestione del cimitero. Infine, ha espresso preoccupazione per la situazione delle cappelle delle ex congreghe diocesane, che rimane irrisolta da decenni e che l’amministrazione è determinata a risolvere.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY