Connect with us

Cronaca

Milano | Morto il rettore dell’università Cattolica, Franco Anelli: secondo i carabinieri è suicidio

adn24 milano | morto il rettore delluniversità cattolica franco anelli secondo i carabinieri è suicidio

È morto giovedì sera Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica. L’ateneo ha dato notizia della sua scomparsa, spiegando che le circostanze della morte del 61enne avvocato e giurista “sono in corso di accertamento”. “Con profonda costernazione, la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari,” si legge nella nota. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, intervenuti sul posto con il medico legale, Anelli si è suicidato buttandosi dal sesto piano del palazzo nel centro di Milano in cui viveva. Gli investigatori e il medico legale hanno escluso l’intervento di terze persone.

Chi era Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica

Franco Anelli, giurista e avvocato, era nato nel 1963 a Piacenza. Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2013, era al terzo mandato. Dopo il diploma, si era laureato in giurisprudenza alla Cattolica di Milano. Nel 1998 era diventato Cassazionista dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale e superato l’esame per l’accesso all’avvocatura. Ha insegnato diritto civile prima nella sede piacentina della Cattolica e successivamente, dopo la nomina a rettore, ha iniziato a seguire il corso di ‘Istituzioni di diritto privato’ a Milano. Era autore di diverse monografie e decine di articoli nel campo del diritto civile. È stato professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e Commercio nel 1993 e professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma nel 1996. Inoltre, era Vice-Presidente della Fondazione E4Impact e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS e di “Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A.”

Il professor Anelli è stato l’ottavo rettore nella storia dell’Ateneo fondato da Padre Gemelli nel 1921. I precedenti rettori sono stati: Padre Agostino Gemelli (1921-1959), Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998), Sergio Zaninelli (1998-2002) e Lorenzo Ornaghi (2002-2012).

Il cordoglio del Papa

Papa Francesco, che nel 2022 lo aveva nominato consultore della Congregazione per l’educazione cattolica, ha espresso “vicinanza alla mamma, ai congiunti e all’intera famiglia dell’ateneo” e ha sottolineato in un telegramma l’impegno di Anelli “per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario, favorendo il dialogo con le nuove generazioni.”

Cardinale Zuppi: “Dolore per la morte del professor Anelli”

Il presidente della CEI, cardinale Matteo Zuppi, ha espresso il suo cordoglio per la morte del professore Franco Anelli. “Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre,” ha dichiarato l’arcivescovo di Bologna.

Delpini: “Riconoscenti ad Anelli, silenzio davanti all’enigma”

“L’enigma della sua morte rende le parole difficili da pronunciare senza creare confusione o ferite. Non posso fare altro che invitare alla preghiera,” ha detto l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, che è anche presidente dell’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, parlando davanti all’Ateneo. “Ricordo un professore di grande competenza e cultura, che ha dato molto all’Università in situazioni particolarmente impegnative riguardanti il Policlinico Gemelli. C’è una grande riconoscenza per il lavoro svolto,” ha aggiunto.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY