Connect with us

Campania

Ischia | Sequestrate 400 nasse non segnalate

adn24 ischia | sequestrate 400 nasse non segnalate

Circa 400 nasse, non segnalate, sono state calate in alcuni dei luoghi più preziosi dell’area marina protetta Regno di Nettuno, in particolare nel tratto di mare tra Ischia e Vivara e nelle vicinanze della spiaggia del Pozzo Vecchio a Procida.

Una massiccia operazione della Guardia Costiera di Ischia, guidata dal Tenente di Vascello Antonio Magi, in collaborazione con il personale dell’area marina protetta, ha portato al recupero di questo materiale, non adeguatamente segnalato né autorizzato.

Le nasse sono state recuperate dai fondali della zona B del Regno di Nettuno, dove la pesca è consentita solo sotto specifiche condizioni di sostenibilità, e sono state trovate proprio ai margini dell’area B.n.t., dove la pesca professionale è completamente vietata. La zona coperta dalle nasse, senza soluzione di continuità, comprendeva circa due miglia nautiche, pari a circa 30 campi di calcio.

Le nasse sono state sequestrate e consegnate all’ente parco, che si occuperà della loro distruzione. Al momento, sono in corso indagini per individuare i responsabili di questo illecito, i quali sono ancora sconosciuti. Le nasse erano state calate solo poche ore prima del recupero.

Questa operazione segue una serie di azioni simili condotte nei mesi scorsi da Circomare e Regno di Nettuno, volte a proteggere lo sfruttamento sostenibile delle risorse marittime in conformità con le leggi vigenti. “Ancora una volta, la collaborazione con la Guardia Costiera ha dato i suoi frutti”, commenta Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno. “È importante sottolineare che la stragrande maggioranza dei piccoli pescatori locali rispetta pienamente le normative e gli ecosistemi marini. Tuttavia, continueremo ad essere rigorosi nei confronti di chi non comprende l’importanza di preservare la biodiversità del nostro mare, anche attraverso una pesca sostenibile e rispettosa delle regole.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY