Connect with us

Attualità

Molise | Ok al Documento di riorganizzazione rete ospedaliera

adn24 molise | ok al documento di riorganizzazione rete ospedaliera

Il Commissario ad Acta per la Sanità del Molise, Marco Bonamico, in accordo con il Sub Commissario, Ulisse Di Giacomo, ha dato il via libera al Documento di riorganizzazione della rete ospedaliera, dell’emergenza e delle patologie tempo-dipendenti.

L’entrata in vigore di questa disposizione è soggetta al parere dei Tavoli ministeriali (Economia e Salute) che dovranno valutarne l’efficacia.

Di conseguenza, il documento potrebbe subire integrazioni o correzioni in base al parere formulato dai ministeri.

Il Molise è attualmente in un Piano di rientro dal disavanzo sanitario dal marzo del 2007 e dal 2009 è sotto regime commissariale. Il documento si basa sugli obiettivi delineati nel Programma operativo 2023-2025, che mira alla riorganizzazione della rete ospedaliera al fine di adeguare l’offerta agli standard stabiliti dal Dm 70/2015 (Decreto Balduzzi). Inoltre, propone soluzioni per superare le criticità attuali legate alla distribuzione territoriale delle strutture sanitarie. Si tiene conto anche della necessità di ridefinire la rete ospedaliera regionale in modo da rispondere ai bisogni di salute della popolazione, migliorando l’efficienza e la sicurezza del sistema di offerta delle reti cliniche e delle reti per le patologie tempo-dipendenti.

Inoltre, saranno attuate azioni volte a recuperare la mobilità passiva interregionale nelle discipline ospedaliere che registrano maggiori spostamenti, anche mediante il potenziamento dell’offerta ospedaliera.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY