Connect with us

Cronaca

Milano | Sequestrati beni per milione e mezzo di euro riconducibili a un cittadino egiziano

adn24 milano | sequestrati beni per milione e mezzo di euro riconducibili a un cittadino egiziano

La Polizia di Stato di Milano sta eseguendo un provvedimento di sequestro di prevenzione, disciplinato dal Codice Antimafia, emesso dal Tribunale di Milano – Sezione Autonoma Misure di Prevenzione. Tale provvedimento riguarda tutti i beni mobili ed immobili dal valore complessivo di circa un milione e mezzo di euro, riconducibili a un cittadino egiziano di 37 anni, attualmente detenuto presso la casa circondariale di Piacenza.

L’attività di indagine ha coinvolto l’Ufficio Misure di Prevenzione Patrimoniali, ed è nata dal monitoraggio da parte degli agenti della Divisione Anticrimine della Questura di Milano di numerose richieste di Ospitalità effettuate dal 37enne a favore di numerosi connazionali. In seguito a questa prima indagine, è emerso che l’uomo aveva effettuato diversi acquisti di immobili nella zona di Pioltello e in alcuni comuni della provincia di Sondrio, senza una solida provvista economica, intestandoli sia alla moglie sia ad altri prestanome.

Gli elementi raccolti hanno portato a un’attività investigativa che ha coinvolto il cittadino egiziano e altri 7 stranieri. Le accuse includono falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, intestazione fittizia di beni ed autoriciclaggio. Si è scoperto che questi individui, avendo fonti di reddito molto limitate, hanno trovato nel commettere attività illecite la principale fonte di sostentamento.

Le indagini hanno rivelato numerosi casi di “vendite” di dichiarazioni di ospitalità fittizie a favore di soggetti richiedenti asilo politico, con lo scopo di ottenere titoli di soggiorno. Nel periodo tra il 30 giugno 2020 e l’8 agosto 2023, la coppia ha presentato presso il comune di Pioltello (MI) 60 dichiarazioni di ospitalità e 7 iscrizioni anagrafiche di residenza fittizie a favore di cittadini extracomunitari, lucrando oltre 100mila euro. Per tali servizi, richiedevano pagamenti che variavano da 600 a 1000 euro a seconda del comune coinvolto.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY