Connect with us

Attualità

Francia | Bonus per noleggiare auto elettrica: esplose le richieste

adn24 francia | bonus per noleggiare auto elettrica esplose le richieste

Circa 50.000 cittadini francesi hanno avuto l’opportunità di sostituire la loro auto a benzina o diesel con un veicolo elettrico, pagando una tariffa mensile media di 100 euro. Questo è stato possibile grazie a un’iniziativa lanciata dal governo di Parigi all’inizio dell’anno, che ha previsto generosi bonus di 13.000 euro per auto. Inizialmente, l’obiettivo era di beneficiare 25.000 automobilisti, ma a causa dell’elevato numero di richieste, le autorità hanno deciso di raddoppiare il numero massimo di beneficiari. Tuttavia, ora i concessionari stanno chiedendo il pagamento: l’iniziativa ha lasciato un deficit di 100 milioni di euro nel bilancio statale, che i venditori di tutto il paese stanno aspettando da mesi.

La misura è entrata in vigore il primo gennaio di quest’anno, ma già il 12 febbraio il governo aveva esaurito i bonus. Il programma prevede un contributo al leasing di un’auto elettrica (o leasing sociale): la durata minima dei contratti di noleggio è di 3 anni, al termine dei quali l’automobilista può decidere se acquistare o meno la vettura. Le rate mensili variano a seconda del modello scelto e delle opzioni aggiuntive, come assicurazione e assistenza alla manutenzione.

L’iniziativa è rivolta ai cosiddetti lavoratori “ruote pesanti”, cioè persone che percorrono più di 8.000 chilometri all’anno per motivi professionali con la propria auto personale, o persone che percorrono un tragitto superiore a 15 chilometri tra la propria casa e il luogo di lavoro. Un altro requisito per accedere al programma è avere un reddito medio-basso. Inoltre, il noleggio deve riguardare un’auto prodotta in Europa, quindi sono state escluse le auto cinesi o statunitensi, come Tesla.

Per contenere i prezzi, lo Stato ha previsto due bonus, quello ecologico che si applica in generale all’acquisto di nuove auto (fino a 7.000 euro per auto) e un aiuto straordinario di 6.000 euro. Per ogni veicolo, i concessionari hanno anticipato l’importo del bonus ecologico massimo, ovvero 7.000 euro, più l’aiuto straordinario di 6.000 euro concesso nell’ambito del leasing sociale. In totale, il piano è costato allo Stato circa 650 milioni di euro. Secondo le denunce dei concessionari, mancano ancora 100 milioni. Un “buco” che Parigi sta faticando a colmare.

Cartucce o toner da 1,99 € al mese con Brother EcoPro. Fino al 30/05 primi 6 mesi inclusi! Vedi Offerta Contenuto Sponsorizzato Il governo ha riconosciuto i ritardi, ma ha spiegato che non si tratta di un problema di liquidità. Secondo i media francesi, il problema è legato a un problema informatico dell’Agenzia servizi e pagamenti, incaricata di effettuare i rimborsi. Nonostante questo ritardo burocratico nei pagamenti, il governo francese ha accolto con favore l’iniziativa come un successo. E ha promesso che nel 2025 saranno disponibili nuovi bonus.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY