Connect with us

Cronaca

Modena | Firma il volto della giovane collega: sospeso comandante dell’arma

adn24 modena | firma il volto della giovane collega sospeso comandante dellarma

Un episodio di bullismo ha scosso una caserma dei carabinieri in provincia di Modena, dove un comandante è stato sospeso per un gesto umiliante nei confronti di una sua sottoposta. Secondo quanto ricostruito, il comandante avrebbe scritto la propria firma sul volto di una giovane militare con una penna. Questo gesto ha suscitato immediata indignazione tra i colleghi. La militare ventunenne ha prontamente denunciato il fatto ai suoi superiori, portando il comandante a consegnare pistola e tesserino e a essere posto in riposo forzato per due settimane. Al momento, non si tratta di una sospensione formale, ma la procura di Modena attende una denuncia ufficiale per avviare un’inchiesta.

Giovanni Morgese, segretario generale dell’Emilia Romagna, e Andrea Di Virgilio, segretario generale aggiunto del Nuovo Sindacato Carabinieri (Nsc), hanno espresso il loro sdegno per l’episodio. Hanno auspicato un’indagine rigorosa sia da parte della Procura ordinaria che di quella militare. Inoltre, hanno attivato i legali del sindacato per valutare la possibilità di costituirsi parte civile. Morgese e Di Virgilio hanno sottolineato che atti di maschilismo e abuso di potere sono intollerabili e non possono essere giustificati come semplici atti goliardici.

L’avvocato del comandante coinvolto ha risposto, affermando che è prematuro fare valutazioni giuridiche sui fatti, che devono ancora essere chiariti completamente. Ha insistito che il comandante ha sempre mantenuto un comportamento rispettoso e professionale con tutti i colleghi e che ha partecipato attivamente alla lotta contro la violenza di genere. L’avvocato ha dichiarato che la narrazione dell’episodio è lontana dai principi e dai valori che hanno sempre guidato il comportamento del comandante e che si farà chiarezza nelle sedi opportune.

La situazione resta in evoluzione, con ulteriori indagini necessarie per stabilire i fatti e le responsabilità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY