Connect with us

Liguria

Andora (SV) | Ecco la “miniguida del diportista ecologista”

adn24 andora sv | ecco la miniguida del diportista ecologista

Rispettare l’ambiente e il mare. Da Andora parte il progetto informativo “Miniguida del Diportista ecologista” a cura dell’Ispra. Prendendo spunto dalle attività da diporto ha l’intento di diffondere la conoscenza di prodotti sostenibili sia in mare che nelle nostre case. L’iniziativa è curata dall’Ama, Azienda Multiservizi del comune di Andora che gestisce il porto turistico. «Un progetto – come spiega il presidente dell’Ama Fabrizio De Nicola – in linea con il concetto di “Sviluppo Sostenibile” che è registrato EMAS dal 2020, a garanzia di economicità ed efficienza dei servizi erogati nel rispetto dell’Ambiente, ai propri clienti e della “Tutela della Salute e della Sicurezza». La miniguida vuole diffondere comportamenti ambientali semplici e corretti che possono contribuire a inquinare meno il nostro mare sensibilizzando all’utilizzo di prodotti detergenti ad alta ecocompatibilità sia per l’igiene personale, che per lavare le stoviglie e la cambusa, per la pulizia dei bagni e della tolda, ovvero il ponte di coperta e il pozzetto. «In barca, – prosegue De Nicola-  i normali detergenti sono riversati direttamente in mare, senza alcun trattamento. Il marchio Ecolabel UE facilita i consumatori a riconoscere i prodotti più sostenibili».

«Scegliere dei prodotti sostenibili vuol dire contribuire all’economia circolare che appunto tiene conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti dalla creazione alla produzione e alla distribuzione, fino allo smaltimento –aggiungono  l’Ad di Ama Silvia Garassino e il consigliere Emanuel Voltolin Visca – Si tratta di ulteriori e importanti azioni quotidiane per realizzare una rete efficace di comportamenti virtuosi a tutto vantaggio del mare, dell’ecosistema e quindi di tutti noi”.

ISPRA è l’istituto preposto al supporto tecnico scientifico al Mase e al Comitato Ecolabel Ecoaudit per il rilascio della certificazione dei prodotti Ecolabel UE e dei processi EMAS. Ecolabel UE, in particolare è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che facilita i consumatori nel riconoscere i prodotti o i servizi che hanno un minore impatto ambientale a parità di prestazioni e qualità rispetto agli altri».

L’iniziativa del porto di Andora offre un’ulteriore opportunità di sensibilizzazione all’adozione di comportamenti sostenibili anche in mare per rafforzare le azioni rivolte alla salvaguardia e alla conservazione dell’ambiente.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY