Connect with us

Attualità

Crotone | Il “no” della Regione per la nuova discarica

adn24 crotone | il no della regione per la nuova discarica

Inizialmente, il disco rosso della Conferenza dei servizi datato 15 dicembre. Ora, la Regione ha emesso una bocciatura definitiva per l’ipotesi di realizzare una discarica in località Giammiglione.

Il Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente della Cittadella di Catanzaro ha respinto la richiesta di rilascio del giudizio di compatibilità ambientale e dell’autorizzazione integrata ambientale alla società “Maio Guglielmo” per la costruzione di un impianto di smaltimento di rifiuti pericolosi e non a nord di Crotone, al confine con il comune di Scandale.

La ragione di questa decisione? Le argomentazioni avanzate dall’azienda abruzzese nelle “osservazioni” e nelle “controdeduzioni” non hanno fornito “nuovi elementi di valutazione utili al superamento dei motivi ostativi”, come evidenziato nel decreto regionale. Tali motivi hanno impedito agli uffici tecnici della Regione di accettare la richiesta di autorizzazione presentata dalla “Maio Guglielmo”.

Il provvedimento della Cittadella riflette che, durante la conferenza dei servizi, l’orientamento prevalente, tra pareri dichiaratamente sfavorevoli e altri mancanti a causa della carenza dei dati progettuali necessari, è stato quello di negare l’approvazione del progetto e il rilascio della compatibilità ambientale e dell’autorizzazione integrata ambientale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY