Connect with us

Europa

Mase | Autorizzato elettrodotto Italia-Tunisia

adn24 mase | autorizzato elettrodotto italia tunisia

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato il via libera a Elmed, il primo progetto di interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia, che sarà realizzato da Terna e Steg, il gestore della rete tunisina. Il comunicato congiunto annuncia un investimento totale di circa 850 milioni di euro. “Questa autorizzazione per la nuova interconnessione tra Italia e Tunisia,” afferma il Ministro Gilberto Pichetto, “permetterà al Paese, grazie alla sua posizione geografica strategica, di consolidare il suo ruolo di hub elettrico in Europa e nel Mediterraneo, diventando un protagonista internazionale.” Di questi 850 milioni, 307 milioni sono stati finanziati dalla Commissione europea tramite il programma Connecting Europe Facility, che sostiene lo sviluppo di progetti chiave per il potenziamento delle infrastrutture energetiche comunitarie.

“L’interconnessione autorizzata,” prosegue il comunicato, “è uno dei progetti del Piano Mattei. Il collegamento elettrico Italia-Tunisia è strategico per il sistema energetico italiano, in linea con gli obiettivi di transizione energetica del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec), poiché mira a migliorare l’integrazione dei mercati dell’Unione Europea e dei Paesi del Nord Africa. Elmed favorirà inoltre lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.” L’elettrodotto avrà una lunghezza complessiva di circa 220 chilometri, principalmente in cavo sottomarino. Il collegamento in corrente continua da 600 MW raggiungerà una profondità massima di circa 800 metri lungo il Canale di Sicilia.

“Le reti interconnesse e tecnologicamente avanzate sono fondamentali per un sistema elettrico sicuro e sostenibile,” afferma Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e Direttore Generale di Terna. “Elmed è uno dei progetti più significativi del Piano industriale 2024-2028 di Terna. Una volta operativo, contribuirà in modo significativo alla decarbonizzazione del sistema, aumentando l’indipendenza energetica del Paese e diversificando le fonti di approvvigionamento energetico.” “Questa autorizzazione definitiva è un grande successo nel percorso di transizione energetica del nostro Paese,” aggiunge il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. “Un risultato per cui la Sicilia ha svolto un ruolo chiave e che rappresenta una grande opportunità strategica per le nuove sfide legate all’Europa e all’Africa. L’Isola è destinata a diventare un importante hub energetico nazionale, con notevoli ricadute sullo sviluppo economico.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY