Connect with us

Cronaca

Civitavecchia | Detenuti tentano rivolta in carcere incendiando i materassi

adn24 civitavecchia | detenuti tentano rivolta in carcere incendiando i materassi

Undici detenuti hanno tentato una rivolta nel carcere di Civitavecchia. Lunedì 13 maggio, verso le 11, i detenuti hanno distrutto la sezione, incendiando materassi, rompendo finestre e allagando l’area con un idrante. L’intera situazione è durata circa due ore, prima di tornare alla calma.

Maurizio Somma, segretario per il Lazio del sindacato autonomo di polizia penitenziaria, ha riferito: “Una devastazione folle, ma fortunatamente non ci sono stati feriti né tra i detenuti né tra il personale di Polizia Penitenziaria. Sembrerebbe che tutto sia iniziato per futili motivi. I baschi azzurri hanno agito con grande professionalità e sangue freddo”.

Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha denunciato: “La situazione nel carcere di Civitavecchia e in altre carceri laziali è allarmante. Nelle scorse settimane, altri agenti hanno subito aggressioni da parte dei detenuti. Il personale è sempre meno, anche a causa di questi eventi ormai frequenti. Prevediamo un’estate di fuoco se non si prendono immediatamente provvedimenti concreti e risolutivi. Il personale di Polizia Penitenziaria è allo stremo e, nonostante lavori più di 10-12 ore al giorno, non riesce più a garantire i livelli minimi di sicurezza. Fino a quando potrà reggere questa situazione?”.

Capece conclude con un appello alle Autorità istituzionali e politiche: “È urgente dotare la Polizia Penitenziaria del taser e di altri strumenti utili a difendersi dalla violenza di delinquenti che non rispettano né le regole né le persone che rappresentano lo Stato”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY