Connect with us

Puglia

Bari | Oggi sarà discussa la mozione di sfiducia a Michele Emiliano

adn24 bari | oggi sarà discussa la mozione di sfiducia a michele emiliano


Oggi verrà discussa in Consiglio regionale la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra nei confronti del governatore pugliese, Michele Emiliano, due settimane fa, in seguito alle inchieste e agli arresti per presunti episodi di voto di scambio, che hanno portato alle dimissioni dell’ex assessora ai Trasporti, Anita Maurodinoia.

Attualmente, la mozione sembra non avere i numeri necessari per essere approvata: il centrodestra può contare su circa 18-19 voti, mentre ne servirebbero 26 se tutti i consiglieri regionali fossero presenti. Emiliano può probabilmente contare sul voto contrario del Pd e di Con, di quattro su cinque consiglieri M5s, di Per la Puglia, almeno due componenti del gruppo Misto e probabilmente dei tre consiglieri regionali di Azione, anche se questi ultimi vogliono prima ascoltare la posizione di Emiliano sulla loro proposta di rotazione di dirigenti regionali e direttori Asl.

È atteso un intervento in Aula anche da parte di Emiliano stesso sulla mozione. Se Azione dovesse votare a favore della mozione del centrodestra, ipotesi al momento poco probabile, gli equilibri in Aula potrebbero mutare. Azione, quindi, potrebbe diventare decisiva, anche in base al numero di presenti. Invece, voterà con l’opposizione Italia Viva, che però può contare solo sul voto di Massimiliano Stellato.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY