Connect with us

Basilicata

Potenza | Riapre il teatro Stabile dopo 9 mesi di lavori

adn24 potenza | riapre il teatro stabile dopo 9 mesi di lavori

Dopo nove mesi di lavori e un costo di circa 650 mila euro, il Teatro “Francesco Stabile” di Potenza, l’unico monumento nazionale della Basilicata, riaprirà al pubblico il primo maggio.

Il sindaco di Potenza, Mario Guarente, lo ha definito “un vero gioiello per la città e per la regione”. Durante i lavori di restauro, sono state apportate migliorie, pulizie e aggiornamenti tecnologici. Il ridotto è stato trasformato in uno studio televisivo, dotato di tecnologie all’avanguardia.

Gli affreschi sono stati restaurati per ripristinare il loro splendore originario, mentre le tappezzerie sono state migliorate e il palco adeguato. Inoltre, l’intera struttura, compresi il ridotto e la sala degli specchi, è stata resa accessibile ai disabili. La presentazione dei lavori è stata tenuta dal sindaco insieme al progettista, l’architetto Prospero Di Nubila, e all’assessore alla cultura, Stefania D’Ottavio. La riapertura ufficiale del teatro è prevista per il primo maggio, con un evento legato alla Festa del Lavoro; dieci giorni dopo, ospiterà il primo concerto che darà il via al “Maggio Potentino”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY