Connect with us

Cronaca

Bologna | Dopo il sequestro da 6 milioni si apre un nuovo filone dell’operazione Aurum

adn24 bologna | dopo il sequestro da 6 milioni si apre un nuovo filone delloperazione aurum

Si aprono nuovi sviluppi dell’operazione Aurum. Alla fine del 2022, un’indagine ha portato al sequestro di beni del valore di oltre sei milioni di euro. Seguendo una pista fornita da un informatore confidenziale, la polizia stava cercando un’arma, ma ha invece scoperto un vasto bottino di beni presumibilmente di provenienza illegale. L’indagine, guidata dalla Procura di Bologna, ha portato alla perquisizione di diverse abitazioni di un pensionato settantenne, ex bancario, incensurato e apparentemente insospettabile. All’uomo è stata contestata la ricettazione, ma non è stata emessa alcuna misura cautelare.

Il 5 aprile si è aperto un nuovo capitolo dell’indagine. Le indagini hanno portato al sequestro preventivo dei beni, che ha la precedenza sul sequestro penale secondo il codice. Come spiegato da Francesco Costantini, dirigente della divisione Anticrimine della questura di Bologna, nel sequestro penale l’accusa deve dimostrare la colpevolezza dell’indagato, mentre nel sequestro preventivo è l’indagato che deve dimostrare l’acquisto lecito dei beni. Il sequestro preventivo è stato disposto a causa dell’incongruenza tra il reddito e il patrimonio dell’indagato.

Infatti, all’interno delle sue proprietà, situate tra Bologna e le Marche, la polizia ha trovato una vasta gamma di beni: centinaia di orologi di lusso, alcuni con un valore superiore ai 30.000 euro; dipinti, gioielli, monete antiche, pietre preziose, reperti fossili, armi antiche, macchine fotografiche, videocamere, lingotti d’argento e persino un dente di mammuth. Inoltre, sono stati rinvenuti oltre 500.000 euro in contanti. Durante un’intercettazione telefonica, l’indagato ha affermato di disporre di circa 200.000 euro in contanti, oltre a quelli già sequestrati. Non trovandoli, la polizia ha deciso di sequestrare un immobile di sua proprietà a Bologna come misura compensativa. Tutti i beni sequestrati sono stati affidati a un amministratore giudiziario: quelli riconducibili a denunce verranno restituiti, mentre gli altri saranno messi all’asta.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY