Connect with us

Cronaca

Firenze | Il padre del calciatore 26enne morto: “non c’era medico in campo, presenteremo querela”

adn24 firenze | il padre del calciatore 26enne morto non cera medico in campo presenteremo querela


Sconvolti, ma determinati a scoprire la verità: “Presenteremo una querela perché vogliamo comprendere come nostro figlio sia morto”.

Sono le parole di Sandro Giani, il padre di Mattia, il giovane attaccante di 26 anni del Castelfiorentino, deceduto ieri all’ospedale di Careggi dopo un improvviso malore durante una partita domenicale a Campi Bisenzio contro il Lanciotto, come riporta oggi il Corriere della Sera. Giani, presente allo stadio con la famiglia e la fidanzata di Mattia quando il figlio ha accusato il malore, afferma: “So solo che non c’era un medico sul campo. E che il primo intervento dell’ambulanza del 118 è avvenuto senza medico dopo 15 minuti”.

Nel frattempo, continua Sandro Giani, “il massaggiatore del Castelfiorentino ha cercato di rianimare mio figlio”, mentre “una spettatrice dalle tribune, infermiera di professione, è scesa in campo per dare una mano. Il defibrillatore c’era, ma è stato utilizzato solo dal medico arrivato con la seconda ambulanza. È possibile morire in questo modo?”. Il quotidiano riferisce che l’Asl ha dichiarato che l’ambulanza è arrivata entro 8 minuti e che il regolamento della FIGC richiede la presenza di un medico sul campo o di un’ambulanza: il Lanciotto sostiene che i medici erano presenti sul campo. “Mi è giunta purtroppo una terribile notizia. Mattia non ce l’ha fatta”, ha scritto il sindaco Falorni su Facebook, annunciando la morte del giovane calciatore 26enne del Castelfiorentino United, colpito da un malore durante una partita a Campi Bisenzio contro il Lanciotto.

“Una tragedia spaventosa”, ha aggiunto Falorni. “Un dolore insopportabile. Possiamo solo stringerci intorno alla famiglia e alla sua società. Riposa in pace”.

Il giovane calciatore ha subito un arresto cardiaco sul campo da gioco dello stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze) durante la partita di ieri. Originario di Ponte a Egola, giocava come attaccante. Ha iniziato nelle giovanili dell’Empoli e poi quelle del Pisa. Durante la sua carriera ha giocato per Grosseto, Real Querceta e Tuttocuoio, anche in Serie D.

Ha un fratello, Elia Giani, che gioca in Serie C con il Legnano. Il Castelfiorentino United ha deciso di sospendere tutte le attività di allenamento delle sue squadre. Anche il Pisa Calcio ha espresso il suo cordoglio e solidarietà alla famiglia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY